• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei capire Cambria...

iccara

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho da poco acquistato una Cambria e, osservandola, ho notato qualcosa all'interno di una foglia. Queste sono le foto: 100_3133.jpg 100_3134.jpg 100_3135.jpg .

Nella terza si dovrebbe notare che c'è qualcosa che sta crescendo... Cos'è?
I dubbi su questa orchidea sono diversi e, purtroppo, cercando su internet, non ho trovato quello che cercavo di capire, ovvero: da dove nasce lo stelo? e le nuove foglie? Può emettere più di uno stelo alla volta? Sarei felice se qualcuno mi rispondesse o mi indicasse dove trovare le risposte. Grazie.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao iccara e benvenuta. quello che vedi è un nuovo pseudobulbo. allora gli steli nascono all'interno della foglia più vicina allo pseudobulbo e da uno pseudobulbo avrai una unica fioritura. quindi i nuovi steli li avrai da i nuovi pseudobulbi. non so se mi sono spiegata abbastanza bene :)
per la coltivazione tieni presente che è una pianta da clima intermedio, quindi gradisce il fresco. buona luce ma al riparo dai raggi diretti del sole. in inverno tienila in un ambiente poco riscaldato e dalla primavera fino all'autunno se puoi tienila all'esterno in posizione ombreggiata.
buone bagnature in estate che rallenterai in inverno . tanto per intenderci in estate circa una volta a settimana in inverno anche ogni 10/15 giorni cmq facendo asciugare bene il substrato .
spero di esserti stata d'aiuto, ciaooooo

iccara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Miciamimi, volevo sapere proprio quello che hai scritto sugli steli!!!!! Per la cura, avevo già trovato qualcosa, ma tu mi hai istruita ancora meglio! Grazie.
Volevo chiederti: le orchidee che hai nel tuo avatar, sono tue o è una foto presa sul web??? No, perchè se sono tue, complimenti!!! Sono qualcosa di spettacolare.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi,

mi inserisco nella discussione poichè volevo delle delucidazioni in merito alla cambria: anch'io ne possiedo una che ho rinvasato da circa tre settimane, causa bark degradato e vecchio di un paio d'anni che non asciugava bene e a poco a poco a fatto morire buona parte dell'apparato radicale che al momento dello svaso appariva secco e con radici vuote.

Ora la pianta sta recuperando, stanno crescendo nuove radici e 2 nuovi pseudobulbi. La mia osservazione é questa: dal momento dell'acquisto non ha più rifiorito (forse la luce invernale non le é sufficiente) ma più volte qui, sul forum, ho letto di modalità di coltivazione da serra calda...quindi trattamento come le phal come ho fatto sino ad ora.

Forse é per questo che non ha più fiorito? mi spiegate meglio (consapevole del fatto che anche voi "non conoscete tutte le verità del mondo?":D)

se riesco domani posto una foto della pianta...

Grazie!

:Saluto:

carophal

Aspirante Giardinauta
come è già stato scritto non è da serra calda ma da serra intermedia per cui preferisce temp. più fresche sia in inverno che possibilmente in estate

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!
Betty, vorrei fare una piccola precisazione:
ciao iccara e benvenuta. quello che vedi è un nuovo pseudobulbo. allora gli steli nascono all'interno della foglia più vicina allo pseudobulbo e da uno pseudobulbo avrai una unica fioritura. quindi i nuovi steli li avrai da i nuovi pseudobulbi. non so se mi sono spiegata abbastanza bene :)
per la coltivazione tieni presente che è una pianta da clima intermedio, quindi gradisce il fresco. buona luce ma al riparo dai raggi diretti del sole. in inverno tienila in un ambiente poco riscaldato e dalla primavera fino all'autunno se puoi tienila all'esterno in posizione ombreggiata.
buone bagnature in estate che rallenterai in inverno . tanto per intenderci in estate circa una volta a settimana in inverno anche ogni 10/15 giorni cmq facendo asciugare bene il substrato .
spero di esserti stata d'aiuto, ciaooooo
Non è detto che un unico pseudobulbo produca una sola fioritrua; mi spiego meglio: dipende dalle ibridazioni tra le varie specie. vi ricordate la Colmanara? Aveva 2 steli simmetrici partiti dallo stesso pseudobulbo. E sinceramente quello non mi sembra uno pseudobulbo, bensì uno stelo. Il motivo? Perte dal centro delle foglie, gli pseudobulbi, generalmente in queste ibridazioni "Cambria", partrono non dalle foglie, ma dal centro dei vecchi pseudobulbi...non so se mi sono spiegato bene...:confuso::eek:k07:
Ciao Miciamimi,

mi inserisco nella discussione poichè volevo delle delucidazioni in merito alla cambria: anch'io ne possiedo una che ho rinvasato da circa tre settimane, causa bark degradato e vecchio di un paio d'anni che non asciugava bene e a poco a poco a fatto morire buona parte dell'apparato radicale che al momento dello svaso appariva secco e con radici vuote.

Ora la pianta sta recuperando, stanno crescendo nuove radici e 2 nuovi pseudobulbi. La mia osservazione é questa: dal momento dell'acquisto non ha più rifiorito (forse la luce invernale non le é sufficiente) ma più volte qui, sul forum, ho letto di modalità di coltivazione da serra calda...quindi trattamento come le phal come ho fatto sino ad ora.

Forse é per questo che non ha più fiorito? mi spiegate meglio (consapevole del fatto che anche voi "non conoscete tutte le verità del mondo?":D)

Grazie!

Si, molto probabilmente non ha più fiorito per la sofferenza radicale o per la luce...o semplicemente non ne ha voglia...:lol:...vedrai che adesso che si riprende fiorirà!
Ciao:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao!
Betty, vorrei fare una piccola precisazione:

Non è detto che un unico pseudobulbo produca una sola fioritrua; mi spiego meglio: dipende dalle ibridazioni tra le varie specie. vi ricordate la Colmanara? Aveva 2 steli simmetrici partiti dallo stesso pseudobulbo. E sinceramente quello non mi sembra uno pseudobulbo, bensì uno stelo. Il motivo? Perte dal centro delle foglie, gli pseudobulbi, generalmente in queste ibridazioni "Cambria", partrono non dalle foglie, ma dal centro dei vecchi pseudobulbi...non so se mi sono spiegato bene...:confuso::eek:k07:

mi spiace doverti contraddire, ma in questo caso lo stelo parte dall'interno della foglia più vicina allo pseudobulbo e inoltre se guardi bene quel cosino si vede benissimo che è uno pseudobulbo. gli steli crescono con la forma a punta di pannocchia, qui si nota bene l'apertura della foglia.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao Miciamimi,

Grazie!

ciao anna, devi garantirle una temperatura fresca (non freddo ) nel periodo invernale e diminuire ovviamente le bagnature. dalle buona luce e vedrai che si deciderà a farti lo stelo.

alexiovix

Giardinauta Senior
Scusatemi, avete ragionissima, sapevo che gli steli partivano dalla prima foglia viciana allo psudo...mi sono confuso, ops!:ros:...in effetti, guardandolo bene, si vede che ha la punta bratteata...
Piccolo errorino:D
Ciao:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
capita anche ai migliori :ciglione: :D ma le pannocchie so a punta :lol: altrimenti ci faccio il popcorn ...

temp. fresca 13, 15 max 18 gradi o 20 :D

se la concimi un poco sino a fine ottobre male non gli fa! nelle beallara favorisce una fioritura novembrina/natalizzia(dicembre).

Ultima modifica:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

come promesso, ecco le foto:

Cambriaa_ott2010.jpg

e quesi sono i particolari dei nuovo pseudobulbi con l'apparato radicale che si sta sviluppando

Cambriac_ott2010.jpg

Cambriab_ott2010.jpg

come dicevo il rinvaso é recente (circa 3 sett fa) in puro bark medio-piccolo. Ora la pianta é ancora fuori in posizione riparata, fra poco ritirerò sia lei che e altre in casa (minime notturne ancora sui 15° stabili e ur media notturna pari a 80% anche se sereno.

Comunque la mia ha i fiori più piccoli e un pò diversi da quella dell'autrice del post.

Che ne pensate? lo so che non é un bel vedere...

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, per quel vecchio pseudobulbo raggrinzito non ti preoccupare, dono destinati a seccare e lo fanno piano piano dando nutrimento ai nuovi pseudobulbi. l'importante è che i nuovo pseudobulbi rimandano belli cicciotti. per il resto vedo che la pianta sta bene. mi raccomando posizione luminosa e ambiente fresco e vedrai che ti farà uno stelo :)) ciaoooooo

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Micia, sai mi piacerebbe tantissimo...quando l'ho presa aveva dei bellissimi fiori color rosso sangue...sarebbe bello rivederli...

Alto