Ho pensato di rivolgermi ad i miei cari amici di Giardinaggio per questo motivo: cerco di adottare (acquistare) un volatile un po' diverso dai soliti tipo Falco o Gufo o Civetta.
Questo per rendere felice il mio figlioletto............:froggie_r
Ho cercato su Internet ma pare proprio che sia un sogno irraggiungibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno di Voi sa' o conosce qualche pratica ,anche burocratica, per potersi prendere cura di tale bestiola?????
Sono forse animali protetti ed in estinzione????
Conoscete qualche Lega sui Rapaci a cui rivolgersi????
Oppure basta semplicemente andare in un negozio ben fornito di animali e prenotare???????
Ciao ...aspetto speranzosa le vostre idee...............perche' del mio sogno vorrei farne realta'!!!:ros:
So' che sara' un animale particolare e a volte pericoloso.......................ma non lo temo e sapro' rispettarlo!!!!!
scusami ,ma, intanto, c'è una bella differenza tra l'adozione e l'acquisto ........
al di là della possibilità dell'acquisto presso delle associazioni di falconeria ,dove hanno anche dei "mercatini" alla bisogna credo deva essere valutata MOLTO SERIAMENTE ,sono animali con un orgoglio ,un carattere molto possessivo e istintivo anche se (che brutta parola per delle creature così eleganti ,indipendenti, e amanti dei grandi spazi come i rapaci) "addomesticate", che poi in realtà non si riesce mai a farlo completamente , diciamo che l'uomo riesce a farle vivere "in simbiosi" con uno scambio di
"competenze" caccia/libertà/sussistenza e solo con la persona che le "accudisce" senza snaturarne l'istinto......... grandi voli in libertà, grandi spazi di vita quotidiana, rispetto di gerarchie (come natura impone con questi animali) ..............questo dopo l'acquisto
un 'altra cosa è l'adozione dove è l'animale ....... a sceglierti e darti fiducia , non sono un cane o un gatto con secoli di dna di convivenza con noi, stiamo parlando di rapaci difficilmente "sociali" dove la vita istintiva, la caccia e l'esistenza sono solitarie, dove oltre al cacciare è predominante il conflitto per poter avere le prede per sè e la difesa strenua del proprio territorio...... è appunto istinto, come per la "falconeria"
ma si può far felice lo stesso il pupo se prendi contatto con le associazioni di falconeria credo che possa esserci la possibilità che per tot ore al giorno tu e il tuo bambino (figlio piccolo o grandicello ?) si possiate recare da loro (in toscana sono molte) e condividerne la giornata a contatto di rapaci e la loro vita
scusami la mia solita lungaggine
finisco con un aneddoto una mia carissima conoscente in trentino è una fortunata collezionista di civette in maiolica ,fortunata perchè un giorno trovò una piccola civetta con un ala fratturata a casa sua con un vet la curò e questa civettina una volta guarita se ne volò via libera , con immensa sorpresa dopo qualche settimana all'inizio dell'estate con il caldo della sera tenne le finestre aperte .........
e la civettina se ne entrò e si mise sullo schienale della poltrona dove la mia amica era intenta a guardarsi la TV ......e da allora se la indendono allegramente ogni tanto la civetta le porge un'arvicola
ogni tanto una lucertola insomma la civettina riconoscente (ma liberissima) ha adottato la mia amica, questa è l'adozione
ciao :flower::flower::Saluto: