• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voodoo in laguna

danielep

Florello Senior
Il mio Kayak l'ho comperato nel 1979 e l'ho usato una trentina d'anni, portandolo anche all'estero.
Dunque , è stato un buon acquisto su cui ho trascorso lunghe ore all'aria aperta e nella natura e svolto sano esercizio fisico, senza andare in palestra....
Una delle escursioni abituali prevedeva il varo dalle sponde dei canali di acqua salmastra che sfociano in laguna , in un giorno infrasettimanale (meno trafficato), e, da solo o con gli amicissimi Fiorenzo e Daniele 2 (per età) effettuavamo delle escursioni nella Laguna nord, di solito fino all'isola di Burano (cappuccio e brioche) o all'isola abbandonata di Sant'Ariano, dove, ai tempi della Serenissima Repubblica, venivano scaricate le ossa esumate dai cimiteri per far posto ai nuovi arrivi
( paninazzo imbottito e vino addossati al muro esposto a sud).
Dimenticavo di aggiungere che i mesi in cui circolavamo erano quelli invernali, fino ad aprile circa.
Aria frizzante, sole benvenuto, silenzio e l'acqua placida della laguna. A fare da sfondo, le montagne innevate. Un Paradiso, insomma.

Il lungo preambolo per descrivere il contesto nel quale, un giorno di quelli, Fiorenzo ed io ci imbattemmo in una manifestazione di un concentrato di odio e malvagità. Non immaginatevi cadaveri squartati o galleggianti sull'acqua con un coltello piantato nella schiena, a questo siamo ormai fin troppo abituati dal cinema e dalla TV.

No, più semplicemente (e malvagiamente) un barattolo da sottaceti grande , spiaggiato dal gioco delle correnti sulle sponde della barena ( isolotti di terreno fangoso colonizzato da canneti o salicornia, periodicamente sommerso). Dall'esterno, in trasparenza, si intravvedevano dei manufatti e la curiosità ci spinse ad svitarne il tappo. All'interno, ripiegate e stipate con estrema cura, figure ritagliate di cuoio morbido raffiguranti, in silhouette, i membri di una famiglia (tre) ed una quarta raffigurante la famiglia completa. Su questi lembi di cuoio erano stati disegnati con la biro le facce e gli organi vitali. Ma l'odio era rappresentato da fasci di decine di spilli in acciaio, con capocchietta tonda, confitti uno ad uno con estrema cura e precisione negli occhi, nella testa , nel cuore ed in organi più o meno vitali dei singoli e della famiglia. Un vero capolavoro da professionisti del rito woodoo.
Un lavoro minuzioso che avrà richiesto ore di applicazione, chissà se accompagnato da maledizioni rituali o imprecazioni rivolte ai “beneficiari”.

Col senno del poi ci siamo dati degli stupidi per non aver portato questa “opera d'arte “ al giornale locale, ma la malvagità che evocava era talmente forte che tentammo, invano, di bruciare il cuoio con un accendino. Poi, con terrore superstizioso, ci affrettammo a pagaiar via.
Non esistevano smartphone per immortalare l'oggetto, ma l'impressione dell'odio trasmessaci è rimasta viva a, boh?, 40 anni di distanza.
 

tartina

Master Florello
non è che tentando di dargli fuoco avete completato dove non erano arrivati gli spilloni?

scherzi a parte, quando da giovane lavoravo da un corriere, prima di spostarmi in amministrazione, lavoro per cui avevo studiato, lavoravo al servizio clienti con mansioni varie, tra cui organizzare il ritiro di colli che certi clienti rifiutavano di prendere...
quando avevamo istruzioni, oppure non era possibile renderli al mittente, venivano anche aperti e distrutti, ed è capitato parecchie volte che lo stesso destinatario rifiutasse sempre i colli di una determinata provenienza, che avevamo imparato a riconoscere...
dentro c'erano delle galline ( perdonami waves) conciate con riti chiaramente woodoo...
anche in quel periodo non esistevano i cellulari...
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
non è che tentando di dargli fuoco avete completato dove non erano arrivati gli spilloni?

scherzi a parte, quando da giovane lavoravo da un corriere, prima di spostarmi in amministrazione, lavoro per cui avevo studiato, lavoravo al servizio clienti con mansioni varie, tra cui organizzare il ritiro di colli che certi clienti rifiutavano di prendere...
quando avevamo istruzioni, oppure non era possibile renderli al mittente, venivano anche aperti e distrutti, ed è capitato parecchie volte che lo stesso destinatario rifiutasse sempre i colli di una determinata provenienza, che avevamo imparato a riconoscere...
dentro c'erano delle galline ( perdonami waves) conciate con riti chiaramente woodo...
anche in quel periodo non esistevano i cellulari...
In questo caso l'odio aveva un mittene ed un destinatario (che, chiaramente, rifiutava le attenzioni del mittente) , ma, per quanto detestabile, il caso sembra più un avvertimento, una minaccia, tipo la testa di maiale trafitta . Nel nostro caso specifico ci ha colpito l'estrema cura nel dettaglio e la ferocia insita. L'ipotesi che poi il destinatario potesse anche aver ricevuto il barattolo ed affidato in seguito alle acque non ci ha nemmeno sfiorati...
 

cri1401

Florello Senior
In questo caso l'odio aveva un mittene ed un destinatario (che, chiaramente, rifiutava le attenzioni del mittente) , ma, per quanto detestabile, il caso sembra più un avvertimento, una minaccia, tipo la testa di maiale trafitta . Nel nostro caso specifico ci ha colpito l'estrema cura nel dettaglio e la ferocia insita. L'ipotesi che poi il destinatario potesse anche aver ricevuto il barattolo ed affidato in seguito alle acque non ci ha nemmeno sfiorati...
Secondo me il barattolo era in acqua per un motivo specifico dovuto al rito, oppure è finito in acqua in seguito a qualche evento.
Il mondo è pieno di squilibrati.
 

monikk64

Fiorin Florello
conoscendo la tua propensione a credere solo in ciò che rientra strettamente nella razionalità e scientificità, mi stupisce che tu sia rimasto così impressionato da ricordartelo a distanza di anni....
Mi sarei aspettata una risata beffarda....
Ma comprendo che l'aspetto più impressionante, per te, potesse essere il desiderio di fare del male con dovizia di lavoretti manuali accurati....
la domanda che mi sono fatta immediatamente è la stessa che è venuta a Tartina... il tentato falò delle figurette spillonate, non poteva essere peggio degli spilli?
ma non lo sapremo mai, comunque.... :lol: :lol: :lol:
il voodoo, in ogni caso, è un fenomeno curioso.... essendo effettuato all'insaputa delle vittime, non si può neanche ricondurre a fenomeni di autosuggestione....
Boh, chissà se funziona....... :cautious:
 

danielep

Florello Senior
conoscendo la tua propensione a credere solo in ciò che rientra strettamente nella razionalità e scientificità, mi stupisce che tu sia rimasto così impressionato da ricordartelo a distanza di anni....
Mi sarei aspettata una risata beffarda....
Ma comprendo che l'aspetto più impressionante, per te, potesse essere il desiderio di fare del male con dovizia di lavoretti manuali accurati....
la domanda che mi sono fatta immediatamente è la stessa che è venuta a Tartina... il tentato falò delle figurette spillonate, non poteva essere peggio degli spilli?
ma non lo sapremo mai, comunque.... :lol: :lol: :lol:
il voodoo, in ogni caso, è un fenomeno curioso.... essendo effettuato all'insaputa delle vittime, non si può neanche ricondurre a fenomeni di autosuggestione....
Boh, chissà se funziona....... :cautious:
Il "compagno di merende" Fiorenzo, cui ho mandato lo scritto per integrazioni o correzioni, ha testualmente commentato: " Fa tuttora parte del mio passato più angosciante". Hai comunque centrato il problema. Non ci credevo allora (ma anche un po' di superstizione c'era) figurati se ci credo ora... Mi preoccupava, più che altro, che potesse esistere un odio così profondo. Ad una rapida e superficiale " analisi antropologica" ci siamo detti che, trovandoci a un km dall'isola di Burano ( in mare ed in Laguna le correnti fanno compiere agli oggetti flottanti viaggi ben superiori), potessero essere dei "locali" ad esercitare questo rito, mettendo in pratica rancori interpersonali e familiari mai sopiti, anzi, alimentati dagli anni, abbastanza tipici di una comunità chiusa...
 
Alto