• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Volevo provare a comprare....

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao Silvia, ieri ne ho prese anche io due, una bianca e una fucsia col centro giallo per un vaso pendente, son troppo carine :love: !
Tu le tieni in pieno sole o è meglio metterle a mezz' ombra?
 
L

Larissa

Guest
Ciao Phal!
Ieri ne ho presa una anche io (Bush White), mi sono documentata e ho letto che ama il pieno sole, beve come una spugna ed è ingorda di concime.

Pur non avendo simpatia alcuna per le surfinie, trovo che questa sia adorabile.

L'ho liberata subito dalla sua "prigione" e adesso è ricadente...

appena posso posto foto.

Se hai notizie ulteriori su coltivazione, travasi eccetera... facci sapere!

Lara.

Ah, qui c'è un ottimo sito in inglese: http://www.surfinia.com/html/millionbells.html
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Alla fine non ne ho comprate, mi godrò tutte quelle della vicina!, quest'anno balconata di 35mt mista tra parigino rosso, biddens giallo e surfinia lilla a Est e fuxia a Sud.
Più son scure più sopportano il sole.
Comunque ormai noto che anche le piante amanti del sole prediligono sempre meno la nostra palla di fuoco, credo sia imputato al riscaldamento terrestre e almeno al Nord al drastico calo delle piogge!.
Consiglio dunque anche per i Million bells una posizione a Est o Ovest ma non il sud nelle regioni calde (ovvero tutte!) eccetto le aree montane!.
:Saluto:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
x Larissa: perfetto, io son sempre lì con l' annafiatoio in mano :D ! La tua dev' essere già grandina se l' hai liberata dal tutore, le mie le ho prese ancora piccine, hanno solo un paio di fiorellini a testa per ora ma spero si infoltiscano presto :eek:k07: .

x Valtellinese: deve risultare una meraviglia il tuo balcone :cool3: , quando si gira per vivai ci sono così tanti fiori in questo periodo che non si riesce quasi a scegliere. Io per non pasticciare con troppi tipi diversi ho messo i gerani doppi ad edera bianchi e fucsia sulle fioriere e queste piccine in un vaso appeso. Ma so già che non resisterò ad appoggiare sulle piastrelline vasetti di ogni genere durante l' estate :rolleyes: .... Anche io come te sto in zona montana, in trentino però, speriamo non faccia troppo caldo :eek:k07: .

:Saluto: :Saluto:
 
L

Larissa

Guest
Fatta foto...

eccola, fare compagnia al piccolo alisso che ho seminato qualche settimana fa!

Million.jpg
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Belle belle le milion bells!! Io ne ho una giallo-arancio acquistata l'anno scorso.
ha superato bene l'inverno, dopo una drastica potatura ora sta buttando un sacco di nuovi getti. La mia l'anno passato ha fiorito molto anche se esposta al sole per tre ore alla mattina e basta, era cresciuta molto divenendo un'enorme palla tutta fiorita.
Consigio di interrompere le concimazioni ad inizio agosto (anche fine luglio) altrimenti tende a produrre vegetazione e non fiorellini.
 
Alto