• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglio una cycas

E

<Enrica>

Guest
Ciao a tutti. Mi sono innamorata di una pianta di cui non conoscevo il nome, non l'ho comperata perchè il "vivaista" mi ha detto che è una palma, che la posso tenere sia in casa sia in giardino. Ho avuto l'imoressione che mi prendesse in giro e me ne sono andata. Ora ho scoperto che il suo nome è cycas. Per favore mi dite se è una pianta da appartamento o da giardino. Se è da esterno, ( spero di si perchè è in giardino che la voglio mettere) la posso lasciare in vaso e al ghiaccio durante l'inverno? Mi rendo conto di essere una ignorantona :confused:. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Enrica, la Cycas diciamo che è una palma, ma non sarebbe una vera e proria palma, appartiene infatti alla famiglia delle cicadyacee, esistono piante maschi e femmine, sono quindi vegetali definiti monoici, cioè hanno fiori o solo maschili o solo femminili, tipo i kiwi!
Ma questo credo che non sia molto importante, visto che producono l'infiorescenza dopo molti, molti anni, solo quando hanno raggiunto considerevoli dimensioni.
Sono abbastanza costosi, dovuto alla loro longevità, pensa che insieme all'albero chiamato Ginko biloba, sono considerati veri e propri fossili viventi, sono infatti state trovate foglie fossilizzate più o meno dell'epoca giurassica, e da allora non si sono ancora evolute.
Tornando alla tua richiesta, è una pianta da esterno, quindi da collocare in giardino, ma purtroppo non sopporta temperature sotto gli zero gradi, potresti però tenerla in un bel vaso e ripararla in un posto dove non geli, non ha bisogno di una gran luce, infatti io d'inverno la tengo in cantina dove c'è penombra, andrebbe bene anche un garage discretamente illuminato!
Un bacione, ciao!
 
P

<Pietro Puccio>

Guest
Enrica, una domanda, dove si trova il tuo giardino. Inoltre per il successo dell'operazione "Cycas" dovresti accertarti di quale specie si tratta. Quella più rustica, ed in passato più reperibile, è la C. revoluta, ma da alcuni anni si trovano nei vivai altre cycadaceae, tra cui la C. circinalis, oltre a Zamia, Macrozamia, ecc, meno resistenti. La C. revoluta sopporta senza danno sporadiche punte sotto zero, specie se mantenuta piuttosto all'asciutto.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
E

<Enrica>

Guest
Io abito in provincia di Verona e il mio giardino è esposto a sud-ovest. D'inverno il clima è abbastanza rigido e spesso la temperatura scende sotto zero. La cycas che ho visto io non so di quale specie faccia parte. Prima di comperarla chiederò della c. revoluta ,forse può resistere al freddo, potrei coprirla con un telo di plastica. Può funzionzre? E' troppo chiedere se esiste un sito con foto e magari la descrizione delle varie specie di cycas? Forse potrei riconoscere la cycas della quale mi sono innamorata. Sarei proprio fortunata se si trattasse della specie più rustica.Grazie Alex e Pietro Puccio. Salutoni.
 
Alto