devi raccogliere le parti di piante a meta' mattino almeno quando ormai sono asciutte dall'umidita' della notte e poi metterle distese su foglio di carta assorbente e coprirle con altro foglio dopo 2-3 giorni saranno secche e puoi conservarle in un barattolo di vetro in luogo fresco e buio e metterci un etichettta col nome anche a quelle che sembrano piu' memorizzabili perche' tanto qualcosa la dimentichi sempre!!!!!
Alcune erbe pero' hanno il periodo di maggior essenza alla sera,altre al pomeriggio per questo devi provare a cercare sul web o aspettare qualcun'altro che lo sappia,era una cosa a cui mi sono appassionata tanti anni fa e moltissime cose non le ricordo.
La camomilla ad esempio profuma molto di piu' verso le 6 di sera e lo so perche' mi cresce sotto casa selvatica
Altro non saprei dirti potresti cercare qualche libro specifico una volta ce ne erano tantissimi,ogni tanto tirano fuori anche i fascicoli in edicola,ma penso che in questo periodo non vanno tanto di moda le erbe,ti conviene trovare un buon libro cosi ogni volta che ti scordi qualcosa la potrai ritrovare subito!!!!
Spero che almen tu sei meno smemorata di me.
Di solito per fare una tazza di infusione si usa un cucchiaino da caffe' di erbette: origano per l'influenza,salvia e timo per la bronchite,il rosmarino come rivitalizzante e rilassante dei muscoli tesi anche nella vasca da bagno,e poi boh! non ricordo piu',ciao