• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio farmi infusi e tisane...

steff

Florello
Ciao ragazzi !! sto cercando dei siti utili dove si spiega in dettaglio come si fanno gli infusi e tisane da soli ' magari utilizzando fiore appena reciso .Siccome nei miei terrazzi per le mie piante non uso nessun tipo di fitofarmaco e concimi ,vorrei approfittarne anche perchè ho seminato molti fiordalisi i quali stanno già fiorendo ,e sò che se ne ricava una lozione per occhi lenitiva .C'è tra voi qualche appassionato in tal senso ? mi date una mano per favore ? Grazie per aver letto ...ciao steff .

fabiom

Giardinauta
http://www.benessere.com/alimentazione/alimenti/tisane.htm ho trovato questo sito dove si spiega in cosa prepararle, se fare una tisana, un infuso ecc..... sono linee basi, ora sto cercando altro....
ti conviene informarti da una buona erboristeria, magari ti consigliano delle erbe.....

http://spazioinwind.libero.it/erboristeria/frame_ricette.htm -----> qui invece ci sono moltissime ricette, di infusi, tisane, non so se sia attendibile o meno, non conosco il sito, però ho letto e ce ne sono moltissime, per svariati disturbi..... io sostengo che l'erborista sappia consigliare al meglio e soprattutto cose sicure, quindi il consiglio è: vai in erboristeria e fatti aiutare da loro!!!!!!!!! :)

Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
quando ho avuto il raffreddore l'ultima volta mi sono fatta una tisana con il timo...è buona e coccolosa:) ed in piu' è il timo è ricco di acido acetilsalicilico...

M

mammagabry

Guest
devi raccogliere le parti di piante a meta' mattino almeno quando ormai sono asciutte dall'umidita' della notte e poi metterle distese su foglio di carta assorbente e coprirle con altro foglio dopo 2-3 giorni saranno secche e puoi conservarle in un barattolo di vetro in luogo fresco e buio e metterci un etichettta col nome anche a quelle che sembrano piu' memorizzabili perche' tanto qualcosa la dimentichi sempre!!!!!
Alcune erbe pero' hanno il periodo di maggior essenza alla sera,altre al pomeriggio per questo devi provare a cercare sul web o aspettare qualcun'altro che lo sappia,era una cosa a cui mi sono appassionata tanti anni fa e moltissime cose non le ricordo.
La camomilla ad esempio profuma molto di piu' verso le 6 di sera e lo so perche' mi cresce sotto casa selvatica :)
Altro non saprei dirti potresti cercare qualche libro specifico una volta ce ne erano tantissimi,ogni tanto tirano fuori anche i fascicoli in edicola,ma penso che in questo periodo non vanno tanto di moda le erbe,ti conviene trovare un buon libro cosi ogni volta che ti scordi qualcosa la potrai ritrovare subito!!!!
Spero che almen tu sei meno smemorata di me.
Di solito per fare una tazza di infusione si usa un cucchiaino da caffe' di erbette: origano per l'influenza,salvia e timo per la bronchite,il rosmarino come rivitalizzante e rilassante dei muscoli tesi anche nella vasca da bagno,e poi boh! non ricordo piu',ciao

jennyg

Aspirante Giardinauta
ho preso un pugnetto di foglioline ,lavate,messe in una tazza,ho versato acqua calda e ho le ho lasciate per 3 minuti circa...poi ho filtrato ,addolcito con il miele ...e bevuto :D
il colorino era verdolino (il mio moroso diceva che sembrava che preparassi una pozione ) ma il sapore era dolciastro con retrogusto di limone ...era simile alla camomilla...ma diverso (che spiegazione...:S)
a me è piaciuto...ed in effetti dopo respiravo ,eglio,ma non so se per effetto del timo o della bevanda calda....

steff

Florello
http://www.benessere.com/alimentazione/alimenti/tisane.htm ho trovato questo sito dove si spiega in cosa prepararle, se fare una tisana, un infuso ecc..... sono linee basi, ora sto cercando altro....
ti conviene informarti da una buona erboristeria, magari ti consigliano delle erbe.....

http://spazioinwind.libero.it/erboristeria/frame_ricette.htm -----> qui invece ci sono moltissime ricette, di infusi, tisane, non so se sia attendibile o meno, non conosco il sito, però ho letto e ce ne sono moltissime, per svariati disturbi..... io sostengo che l'erborista sappia consigliare al meglio e soprattutto cose sicure, quindi il consiglio è: vai in erboristeria e fatti aiutare da loro!!!!!!!!! :)

Grazie !!preciso ..non sono malata :fifone2:...non andrei in erboristeria in quanto quelle in zona non hanno veri professionisti ;volevo fare solo qualche lozione profumata e del collirio per occhi :eek:k07:.Molto interessanti i siti ,grazie della tua disponibilità,ciao steff .

steff

Florello
devi raccogliere le parti di piante a meta' mattino almeno quando ormai sono asciutte dall'umidita' della notte e poi metterle distese su foglio di carta assorbente e coprirle con altro foglio dopo 2-3 giorni saranno secche e puoi conservarle in un barattolo di vetro in luogo fresco e buio e metterci un etichettta col nome anche a quelle che sembrano piu' memorizzabili perche' tanto qualcosa la dimentichi sempre!!!!!
Alcune erbe pero' hanno il periodo di maggior essenza alla sera,altre al pomeriggio per questo devi provare a cercare sul web o aspettare qualcun'altro che lo sappia,era una cosa a cui mi sono appassionata tanti anni fa e moltissime cose non le ricordo.
La camomilla ad esempio profuma molto di piu' verso le 6 di sera e lo so perche' mi cresce sotto casa selvatica :)
Altro non saprei dirti potresti cercare qualche libro specifico una volta ce ne erano tantissimi,ogni tanto tirano fuori anche i fascicoli in edicola,ma penso che in questo periodo non vanno tanto di moda le erbe,ti conviene trovare un buon libro cosi ogni volta che ti scordi qualcosa la potrai ritrovare subito!!!!
Spero che almen tu sei meno smemorata di me.
Di solito per fare una tazza di infusione si usa un cucchiaino da caffe' di erbette: origano per l'influenza,salvia e timo per la bronchite,il rosmarino come rivitalizzante e rilassante dei muscoli tesi anche nella vasca da bagno,e poi boh! non ricordo piu',ciao

Vedo che sei molto informata :) ,i libri ne ho diversi ,però visto che le cose cambiano velocemente ,mi fido più delle vostre esperienze in rete non essendo una veterana in campo .Grazie :love_4: ciao steff .

Alto