• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viva o morta x

nopolliceverde

Aspirante Giardinauta
Salve
la mia phalenopsis ha messo già da qualche mese due keiki, continuano a crescere, ma di radici neanche l'ombra, la pianta aveva messo anche una bella foglia nello stesso periodo, però adesso due foglie alla base sono diventate gialle (le ho tagliate). Mi dite se questa pianta può continuare a vivere e fiorire? Lo chiedo perchè da quanto ho letto, se i keiki non mettono radici e continuano a crescere, questo indebolisce la pianta madre, che rilascia tutto il nutrimento per i suoi keiki....è vero questo? Sinceramente non ho idea di cosa fare, datemi qualche consiglio
grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nessuno riesce a darmi una risposta?

hai inserito la domanda a mezzanotte :D

intanto senza foto difficile dire qualcosa

una phal che fa keiki potrebbe essere solo una phal che fa keiki, non per forza destinata a morte certa

la perdita delle foglie basse in questa stagione, potrebbe essere normale
non tagliarle, aspetta che cadano da sole

comunque, senza foto sono tutti pareri dati un po' a caso

una phal con problemi fa keiki

una phal che fa keiki non è detto che abbia problemi

il fatto che i keiki non mettano le radici... in qualche mese.. è normalissimo
in media restano sulla pianta madre 1 anno, non raramente 2

dal lato descrizione non dici nulla che faccia pensare male o bene,

mettici qualche foto e vediamo come sta la tua pianta

..e abbi pazienza, sia con la phal che con i tempi per le risposte :D

:Saluto:

Alto