Il classico era la vite maritata all'olmo.
Piante franche di piede (cioè non innestate su ceppo americano), plurisecolari, di dimensioni enormi e a portamento arboreo con oltre un metro di circonferenza alla base le trovi maritate all'olmo in Toscana nella Maremma e in altre plaghe risparmiate dalla fillossera.
L'uva viene raccolta con l'ausilio di scale a pioli alte anche 10 m.
L'olmo si usava perchè si poteva potare a palo: la vite aveva tutta la luce di cui ha bisogno per la crescita e l'olmo forniva ramaglia per:
frustini, legname per le fascinette del camino e molto altro.
L'olivo abbisogna di luce per fruttificare bene: non è pensabile quindi maritare ad esso l'invadente vite.
Infatti, nessuno marita la vite all'olivo...
Questo è quello che so.
Io sono in piena maremma ma viti maritate ho visto solo quelle scappate dalle vigne abbandonate a confuse poi con rovi ornelli e ciarpami vari.
Se lo dici però da qualche parte ci deve essere,magari vicina a me e non lo ho mai saputo (indagherò).
Gli olivi sono già sofferenti di suo mostrano i primi sintomi di fumaggine sono ora in balia dell'ancor più invadente edera.
Dunque è deciso farò dei fori con trapano nelle branche dove inserirò il filo a sostegno delle viti, perché non voglio piantar pali verrebbe un appiccichio di roba,e non posso asportare piante perché la padrona non vuole
Immagino tu stia parlando di uva da tavola, rame e zolfo prima di ogni pioggia o comunque ogni 2/3 settimane più umida e mite (aprile-luglio) e vedrai che le piante staranno benissimo, e sei 100% biologico.Decisamente sono più interessato all'uva che alle olive di quelle 10 piante, farò olive in altre piante più distanti ,la signora che commissiona il lavoro è una hippy di New York, ed il Posto è un po' fuori mano(vuole biologico)devo trovare il migliore compromesso tra antica tradizione,poca manodopera sarà dura️
ah ok, con 10 piante lasciate crescere "libere" dovresti riuscire a farne 100/150kg, al 70% di rendita tiri fuori 70/100 litri. Secondo me non ne vale molto la pena (cioè personalmente salverei le olive) però vabbè io non sono nessuno per giudicare le scelte altrui...Immagini male
Vuole fare il vino
È più facile a dirsi che a farsi..
Per giunta lo zolfo mi dà un fastidio che la notte non ci dormo!!
Spererei per te che almeno tu abbia una buona maschera antipolverePer giunta lo zolfo mi dà un fastidio che la notte non ci dormo!!
La colpa è mia ,
che mi spiego a morsi e bocconi,sono 180 piante di olivo e 400 viti(da vino)all'interno di due filari di viti si trovano 10 olivi, gli altri forse 12 filari di viti (che gestirò a cordone libero)sono tra una fila di olivi e l'altra.
Più che una mascherina servirebbe uno scafandro,la sera ho il fuoco negli occhi.
Cmq che conti fai ?
10 viti 70 litri??
Una vite 7litri?
Un impianto media densità sono 5000 piante/ettaro
350 ql ad ettaro?
Qui da noi la resa per ettaro si aggira 80ql(se fai doc)100 se sei in gamba arrivano a 200 quelli che dopano e irrigano e poi spumantizzato.
Io calcolo così:un capovolto con 8 gemme,ogni gemma un tralcio a frutto,ogni tralcio due grappoli,
Totale 16 grappoli *150grammi =2,400kg a pianta
Resa per ettaro 120ql (previsione ottimista)