Carica una foto e ti diciamo. Potrebbe essere oidio e, allora, ci vuole lo zolfo in polvere.Quest'anno ho piantato 4 viti da uva da tavola. Tutto bene, fino a quando mi sono comparse macchie sulle foglie. Ho spruzzato rame ma mi sembra che la malattia progredisca.
Beh.
Non devi fare nulla.Ciao a tutti.
Scusate se mi inserisco in questa discussione, lo faccio per evitare di aprirne una nuova.
Volevo chiedere un'informazione circa una vite che ho in giardino: adesso sta cominciando a mettere le foglie nuove, dopo il periodo invernale, anche se un po' a fatica (probabilmente anche a causa di questa pioggia incessante).
Chiedevo se bisogna fare qualche trattamento particolare in questo periodo oppure no... So del problema della peronospora, ma non so sia consigliabile fare un trattamento indipendentemente dalla comparsa del problema.
Metto una foto per fare vedere di cosa si tratta, fa un tipo di uva a grappoli grossi di colore rosato (probabilmente uva da tavola).
Grazie a chi mi risponderà.
Giorgio
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Ciao Stefano.Non devi fare nulla.
La pianta ha subito una gabbata assurda, per quello è in ritardo nel germogliamento. Sembra, dalle foglie, un vitigno a bacca bianca.
I puntini sembrano afidi oppure, più probabile, un attacco fungino che si può controllare con poltiglia bordolese.Ciao Stefano.
Eh sì, purtroppo la potata gliela ho data io... Non essendo esperto di vite, mi sono regolato con la potatura in maniera simile a quella che ho fatto con gli altri alberi.
Ovvero potatura eseguita ad inizio dicembre.
Ne approfitto, a questo punto, per chiedere un paio di consigli:
- La potatura quando andrebbe eseguita? Verso gennaio/febbraio va bene?
- Ho notato, proprio questa mattina, che sulle prime foglie ci sono dei piccoli puntini tra il marrone e il nero... Ho visto qualche insetto che ci gira intorno ma non so se possa essere un problema causato da loro
Metto un paio di foto del dettaglio.
Grazie,
Giorgio
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
È peronospora. Trattare con il ramato in modo abbondante da avere la pianta azzurra. Prima togli le foglie colpite.Ciao a tutti.
Dopo aver effettuato qualche settimana fà un trattamento preventivo alla mia vite, ho visto nascere tante foglie nuove e di un colore verde acceso che si sono mantenute tutte integre sino a qualche giorno fà.
Al momento, la vite continua a buttare nuovi getti e foglie, ma alcune di queste hanno una sorta di "bolla" marrone sul lato superiore, mentre in quello inferiore c'è una sorta di polverina bianca.
Allego un paio di foto.
Cosa ne dite? Ditemi soltanto che non si tratta di peronospera per favore (ho fatto un trattamento questa sera ma non so quanto sarà efficace)...
Ottimo lavoro. Tra due settimane nuovo trattamento.Grazie Stefano, infatti temevo fosse lei.
Comunque ho provato da domenica a fare un paio di trattamenti, ho il Cupravit blu della Bayern... Dovrebbe andare bene, cosa ne pensi?
Le foglie sono diventate blu, chiaramente nella punta in quanto il fungicida tende a scendere, però al momento non noto una progressione della malattia.
Ho però dato una buona sfoltita, speriamo la situazione non peggiori.
Grazie,
Giorgio
Bisogna nebulizzare con uno spruzzino che faccia delle gocce le più piccole possibili e passare sulla foglia una volta sola, in modo che le gocce si fermano dove si sono posate. Se insisti le gocce successive lavano via le prime e il prodotto gocciola a terra e non è servito a niente.Le foglie sono diventate blu, chiaramente nella punta in quanto il fungicida tende a scendere,
Plasmopara viticola. Macchie d' olio. Distruggere le foglie colpite e trattare con rame.Buongiorno a tutti.
Riuppo questa discussione per chiedere un consiglio... Quest'anno ho seguito i consigli che avevo letto sul forum in merito alla potatura della mia vite e sono rimasto piuttosto soddisfatto perchè la produzione di uva è stata piuttosto abbondante con grappoli belli ricchi.
Tuttavia, da qualche settimana alcune foglie hanno cominciato a mostrare segni di un problema, non so dirvi se imputabile a funghi, insetti o carenze di qualche sostanza.
Alcune foglie mostrano zone + chiare, con una sorta di necrosi nella parte posteriore... Allego un paio di foto a proposito.
Sapete darmi qualche consiglio? Ho effettuato il "solito" trattamento con rameico prima della fruttificazione, tuttavia il problema si è presentato da un paio di settimane.
Giorgio
L' uva sta maturando. Togli le foglie malate e distruggile senza trattare.Grazie Stefano, mi pare di capire che è sempre lei... Peronospera.
Conviene fare un trattamento alla settimana o qualcosa in più? Non mi sembra, al momento, particolarmente diffusa e spererei di salvare almeno l'uva in fase di maturazione.
Giorgio
Ok, quindi Stefano durante la fase di maturazione dell'uva non e' consigliato effettuare il trattamento... Ho capito bene?L' uva sta maturando. Togli le foglie malate e distruggile senza trattare.
Ha già risposto il mio sosia.Ok, quindi Stefano durante la fase di maturazione dell'uva non e' consigliato effettuare il trattamento... Ho capito bene?
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk