• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia vite: erinosi o fungo/muffa?

leodp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

primo post.
4 anni fa ho piantato in giardino, lato sud a ridosso della casa, alcune piante di vite: varieta' da vino, da tavola e due produttori diretti: Fragola e Clinton.
Il Clinton mostra delle bolle sulle foglie, con una peluria biancastra sul retro. Pensavo fosse erinosi, ma non si vedono acari.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e se devo trattare per evitare che le altre piante si infettino?
Allego alcune foto.
Si vedono le bolle, la peluria e alcuni noduli bianchi (spore?)

01.jpg
..
02.jpg
..
06.jpg
..
10.jpg
..
11.jpg

Ciao, leodp
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma la tipica malattia della vite... la peronospora

Cavolo, ho il diavolo in casa!
Scusa, ma sono alle prime armi con le viti e non immaginavo che il Clinton venisse attaccato dalla Peronospora.
Vedo di fare qualcosa allora, prima che attacchi anche le altre viti.

Grazie ancora,
leodp
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io invece ho bisogno di una foto stereoscopica più chiara, almeno per vedere in faccia l'acaro...
 

olito

Aspirante Giardinauta
è erinosi al 99% dovresti munirrti di una lente tipo quelle usate per contafili molto usata per questo scopo .
 

leodp

Aspirante Giardinauta
Ciao
io invece ho bisogno di una foto stereoscopica più chiara, almeno per vedere in faccia l'acaro...

Ora vado a prendere il tomografo elettronico!
Ma e' un acaro? non si muove e quando gli parlo non risponde.
Metto altre tre foto, vediamo se la disputa acari-peronospora si risolve.

05.jpg
...
08.jpg
...
09.jpg

Le palline sembrano essere unite ad un filamento, quindi probabilmente sono spore.
Sono presenti quasi esclusivamente al bordo della zona lanuginosa.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'eriofide dell'erinosi non si vede neppure con una normale lente (misura non più di 0,2 mm ed è semi-trasparente), ma si vedono gli effetti dell'attacco, come le bollosità sulla pg superiore e la abbondante formazione di peluria ipertrofica (da cui il termine erinosi) da parte dell'epidermide della vite indotta dalle punture del parassita sulla pagina inferiore (in corrispondenza, sul recto, ci sono appunto le bollosità, visibili nella seconda foto originale).
Le ife con la frutticazione della peronospora hanno invece l'aspetto e la consistenza di una leggera muffetta bianca, inoltre gli zoosporangi sono visibili solo al microscopio (escludiamo per assoluto che siano le "palline" sulla pg inferiore), non si hanno bollosità ma macchie (inizialmente simili a macchie di olio, in corripondenza, di sotto, compare la muffetta ) che poi disseccano e possono lacerarsi; volendo proseguire la diagnosi in proprio bisognerà poi osservare se si avranno danni sugli altri organi, in quanto la peronospora è in grado di colpire i grappolini in fiore che manifesteranno una tipica ripiegatura a "S" con allessatura del rachide e dei racinoli e anche qui si svilupperà muffetta bianca e poi ancora sui grappoli (marciume bruno = forma larvata).
Ecco come si presenta la muffetta bianca della peronospora, prime due foto, in confronto con l'erinosi, seconde due foto (immagini da rete):








 
Ultima modifica:

leodp

Aspirante Giardinauta
L'eriofide dell'erinosi non si vede neppure con una normale lente (misura non più di 0,2 mm ed è semi-trasparente), ma si vedono gli effetti dell'attacco, come le bollosità sulla pg superiore e la abbondante formazione di peluria ipertrofica (da cui il termine erinosi) da parte dell'epidermide della vite indotta dalle punture del parassita sulla pagina inferiore (in corrispondenza, sul recto, ci sono appunto le bollosità, visibili nella seconda foto originale).

Esatto! Bollosita', peluria e niente macchia d'olio sulla pagina superiore.
Sono passati altri 4 giorni e la malattia non ha fatto progressi.
Ho trovato anche gli acari stamattina. Non ce ne sono molti.

Vedi l'allegato 144684

Vedi l'allegato 144685

Vedi l'allegato 144686
 

Allegati

  • a100.jpg
    a100.jpg
    72,3 KB · Visite: 169
  • aIMG_0086.jpg
    aIMG_0086.jpg
    81,9 KB · Visite: 97
  • aIMG_0118.jpg
    aIMG_0118.jpg
    77,7 KB · Visite: 72

leodp

Aspirante Giardinauta
Ho cercato altri parassiti, in particolare Colomerus vitis, ma non si vede niente altro.
Per chi volesse vedere uno zoom sulla peluria della foglia e su un acaro che se ne va in giro ho postato un video su youtube:
http://youtu.be/z0AoxU2TWgY

ciao, Leo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'acaro che hai fotografato non è l'eriofide dell'erinosi. Non saprei dire chi sia, anche perchè non ho contezza delle dimensioni: potrebbe trattarsi del c.d. "ragnetto giallo della vite" (non particolarmente pericoloso), ma anche di specie indifferente o addirittura utile.
 
Alto