• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite da 'sistemare'

Rmu

Aspirante Giardinauta
Ho una vite da circa. 10 anni.
Bella che sviluppata, bella legnosa e robusta.
Produce tanti grappoli con tantissime palline. Il problema è che sono piccolissime ed in pratica quando le mangi senti dentro solo l'acino e pochissima polpa e quindi non ne vale la pena. L'uva è viola scuro e di piccole dimensioni.
Avete dei consigli per l'innesto di un tipo di uva che da soddisfazioni migliori mangiandola?
Quando dovrei innestarle e come e soprattutto,
Dove recupero le marze?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' il Clinton la tua pianta.
A marzo, quando inizia "a muoversi" la devi innestare a spacco con una vite valida di uva da tavola o anche di uva fragola.
Le marze recuperale da qualcuno vicino a te che ha viti migliori e le tieni in un sacchetto di sabbia umida in frigorifero (le prelevi tra la fine di febbraio e la metà di marzo a gemme ben chiuse e devono essere lunghe 10-15 cm).
L'innesto lo farai basso segando la pianta a 10 cm da terra e innestandovi 1 o 2 marze nello spacco.
Buona fortuna.
Stefano
 
  • Like
Reactions: Rmu

Rmu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato, ma ho innestato i rami in alto, 5 o 6, li ho tagliati altezza uomo, sono germogliati e hanno attaccato, ma dopo 1 mese sono tutti 'morti'. Almeno cosi posso recuperare la pianta, se l'avessi fatto a terra mahari sarebbe morta.. Non so ho avuto paura di tagliarla a terra era proprio bella come pianta
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Scusa sono stato interrotto,dicevo con seghetto incidi il legno della vite a un metro di altezza così stimoli emissione di nuovi germogli in basso che puoi allevare e innestare l'anno successivo.
Così facendo sei libero di capitozzare la vite solo dopo la certezza che l'innesto ha preso,detto così sembra facile in realtà è un cane che si morde la coda perché l'innesto che farai crescerebbe più vigoroso se tu capitozzassi il vecchio,ma questa opzione ti permette di agire sereno
 
Alto