• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite che gia perde le foglie.

Tino61

Aspirante Giardinauta
Un mese fa ho comperato una Vitis vinifera Phoenix -una pianta di vitealta circa 1 metro , e sul mio balcone trapiantata in un recipiente abbastanza grande. nel giro di un mese e' cresciuta tantissimo
nell'altezza praticamente triplicata.
Da ieri ho notato che stanno cadendo tante fogli, se continua cosi' le perdera' tutte.
Io mi trovo a Berlino e stranamente da 4 giorni abbiamo temperature circa 30° si trenta gradi.
Da cosa puo dipendere la caduta delle foglie in questo periodo??
Una volta la settimana amministro un pochino di concime liquido.
Di uva fino ad ora neppure ombra nemmeno il fiore.
Chi mi da un consiglio??
Salutoni
 

Allegati

  • u..jpg
    u..jpg
    62,4 KB · Visite: 89

Tino61

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Le foglie non sembrano malate, rimangono verdi ,solo che si afflosciano poi cadono,
stamattina ne ho trovate nuovamente 4 a terra.
Qui allego una foto di una foglia appena caduta e una anche del vaso.
 

Allegati

  • 66..jpg
    66..jpg
    97,4 KB · Visite: 1.117
  • 777..jpg
    777..jpg
    91 KB · Visite: 265

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vuoi dire che vengono tagliate dal picciolo? nessuna di esse rimane appesa? se non c'è nessuno che tocca le tue piante, potrebbe essere qualche insetto defogliatore. Usa un insetticida ad ampio spettro...
 
Alto