• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite americana - potatura drastica

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao!
come da titolo
ho un vecchio filare di vite americana e causa lavori di abbattimento delle strutture portanti devo ridurre queste piante al minimo possibile.. ad un ceppo per intenderci!
ricacceranno o moriranno?
aiutatemi perchè non le conosco proprio!
grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ti dirò di viti americane e canadesi (cioè dei parthenocissus) ne ho molte, alcune le ho anche potate drasticamente ,ma mai sino a farle diventare solo dei "ceppi", e hanno sempre ricacciato molto bene .......sono piante forti e vigorose (oltre che altamente invasive?) e credo perciò che tu non dovresti avere problemi .
un mio consiglio è che, se ti fosse possibile, potresti potarle drasticamente ,ma, per evitare incognite varie, lasciando almeno un metro (circa) di "fusto" principale, con alcune diramazioni, staccandolo (dal supporto dove si è arrampicata) e posandolo a terra ,la pianta non ne soffrirebbe e avrebbe la possibilità certa di ricrescere.
PS certo in genere han poco a cui spartire però credo che il " comportamento " possa essere paragonato.

però sul solo ceppo avrei dei dubbi

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
La vite ha difficoltà a cicatrizzare i tagli di diametro consistente, quindi se puoi tagliare solo i rami di piccolo diametro è meglio.
Comunque la vite americana è robusta e non dovrebbe avere problemi.

Alto