• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vista a Saigon chi è?

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho fotografato questo cespuglietto a Saigon, era coltivato in vaso e profumava, non riesco a identificarlo mi aiutate per favore?.
Grazie vietnam 446[1].jpg
patrizia

THEJAM1112

Apprendista Florello
è vero!!! assomiglia molto al fiore della plumeria!!!!!!! ma le foglie sono diverse e penso che si tratti della gardenia tahitensis o fiore di tiarè.... avevo letto tempo fa che è il simbolo della Polinesia, il fiore con cui vengono fatte le collane per le feste, o lo portano come decoro dietro all'orecchio..... è anche l'ingrediente principale dell'olio di monoi

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ma non credo, la gardenia tahitensis o fiore di tiarè, ha sette petali e sono molto più stretti.
Forza ragazzi cerchiamo ancora!!!!!

noose

Aspirante Giardinauta
dalla forma del fiore e dei boccioli mi ricorda un jasminium quasi direi simile al sambac , ma forse il fiore ha piu petali

Datura rosa

Guru Master Florello
Dalle foglie la direi della famiglia della Gardenia (Rubiaceae), potrebbe essere una White luculia pinceana o una Luculia yunnanensis

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Be, sai cosa ne penso delle immagini, però sono andata a vedere il tuo link e c'erano dei fiori a cinque petali. Quindi potrebbe essere benissimo.

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ma non credo, la gardenia tahitensis o fiore di tiarè, ha sette petali e sono molto più stretti.
Forza ragazzi cerchiamo ancora!!!!!

opssss!!! sono sivolata sul numero di petali!!!!!:lol: comunque da questo link sembrerebbe anche che esistano "rari esempi" di Tiare a 5 petali...... le foglie però somigliano un sacco al frangipane!!!( qualcun'altro oltre me ha dormito alla grande:eek:k07:, suff un commento:lol:)

http://1000places.smugmug.com/gallery/2370653_wnmtA/8/124288154_R7LcB#!i=124288154&k=R7LcB

.....se fosse rampicante assomiglia anche alla stephanotis (ma i petali sono leggermente diversi che nella tua foto sono molto più arrotondati e il fiore sembra bello grande....:confuso:)

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ciao,
tratterebbesi di una Tabernaemontana.

Infatti non è una Gardenia taitensis, ma una Plumeria obtusa.
....:confuso: ho googolato anche con la tabernaemontana.... mi sento parecchio confusa..... il fiore in alcune foto sembra piccinopiccino e non si assomiglia per nulla alla foto postata da pbortolo.....

pbortolo, ma tu lo conosci il nome????:martello2

per quanto riguarda il mio intervento (speravo fosse più chiaro!!!), in merito alla foto del mio link
non avevo dubbi che si trattasse di Plumeria:D....

pbortolo

Aspirante Giardinauta
No purtroppo no. Assomigliava molto a una gardenia anche come consistenza delle foglie, infatti al ritorno ho cominciato a cercarla tra le Gardenie, ma non l'ho trovata.
Ciao
patrizia

Alto