Grazie a tutti
X MG credimi che ci ho pensato a restare li
X Paola ancora non l'ho costruita, la prima estate è trascorsa senza problemi, solo una è deceduta, ma non poteva che finire così visto che l'ho lasciata al sole di giugno.
Ora vedrò che fine fanno queste, poichè non sono certo da serra calda, se dovessero soffrire troppo cercherò di approntare la serra-frigo.
Per ora da quello che ho capito è che in presenza di alta temperatura bisogna dare molta ur alle radici e alla chioma ma senza lasciare bagnato il substrato, e questo l'ho realizzato mettendo un doppio vaso, il vaso esterno ha sul fondo dello sfagno zuppo d'acqua che ovviamente fornisce l'ur attraverso i fori di scolo.
Inoltre circondo il vaso con uno di quei coni di plastica trasparente in cui vendono le piante, questo fa si che l'ur che sale da sotto venga convogliata tutta verso le foglie.
Ovviamente questa sorta di tubo in alto resta aperto così che ci sia comunque una buona ventilazione.
Tutto questo solo in estate, perchè negli altri mesi in cui la temperatura sta sotto i 26 -28 gradi posso tranquillamente tenerle senza tutti questi ammennicoli
Comunque vi farò sapere gli sviluppi