• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana

pavola33

Giardinauta
Mi domando come mai le mie due violette africane, tutte e due in una stanza esposta a sud, con tantissima luce e temperatura credo perfetta (almeno 20 gradi), lentamente ma inesorabilmente hanno cominciato a diventare marroni su tutte le foglie e ad avvizzire. La prima è già "andata" da qualche mese, mentre la seconda mi sembrava perfetta. Ora anche lei sta tirando le cuoia allo stesso modo. I vasetti di coccio sono inseriti in un portavasi di metallo che, forse, non li lascia traspirare, ma non esagero con le innaffiature, anzi... tendo a lasciarle seccare piuttosto che annegarle. Ma non si diceva che le violette africane erano facili da tenere?

P

Piera1

Guest
Come già detto prima, le violette vanno innaffiate dal sottovaso e con acqua decalcificata, io do quella minerale.

Santipauli jonantha

Ciao,
come giustamente diceva Piera, le violette africane vanno assolutamente annaffiate dal sottovaso, pena la morte della pianta che sopraggiunge (come hai potuto constatare) per marciumi del colletto e/o radicali.

Ti sconsiglio vivamente qualsiasi tipo di portavaso. Il vaso in coccio va bene perchè tarspira.

Benissimo bagnarle poco, in teoria bisognerebbe 'dimenticarsi di loro'.

Molta luce e caldo, poca acqua e una spennellata alle foglie, saltuariamente, per rimuovere la polvere.

Eliminare immediatamente le foglie che presentano segni di malattie.

Per la fioritura è importante una buona nutrizione (non eccessiva) ma presente a dosi blande.

Ciao

pavola33

Giardinauta
Proverò a togliere quella che mi resta dal sottovaso e spero di riuscire a salvarla, anche se penso sia difficile fermare il marciume! Mannaggia!

Alto