• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violetta africana con foglie marroni

scipulosa

Maestro Giardinauta
in realtà le violette sono due, ed entrambe hanno, in misura diversa, questo problema...
la più grande, acquistata a settembre in fiore, ha 4-5 foglie, le più grandi ed esterne , che stanno diventando marroni, ma non sono marce e nemmeno macchiate dall'acqua (lo so perchè alcune macchiette le ho fatte, quindi le riconosco e sono diverse) e neppure secche o ricoperte di qualcosa, solo... marroni. non sembra essere una muffa e non vedo parassiti. la pianta sembra stare bene, è cresciuta tantissimo e sta mettendo i boccioli.

qualche idea? sono sicura di non bagnarla troppo, forse sono troppo scarsa di concime (non ne ho dato niente per tutto l'inverno).
potrebbe essere il vaso piccolo (non l'ho mai rinvasata)? potrebbe essere normale invecchiamento delle foglie meno recenti? e nel caso, le taglio o le lascio lì?

scusate se sono prolissa, ma ci tengo, e sta per fiorire di nuovo...

lobelia

Florello Senior
Se le foglie diventano scure ha bisogno di concime o ha sole in eccesso. Io aggiungo sempre una piccola dose molto diluita di concime all'acqua di innaffiatura, due volte no-una sì, soprattutto nel periodo immediatamente successivo alla fioritura.
Ce l'hai sul letto d'argilla umida? Ama avere molta umidità intorno. La mia continua a fiorire senza posa, segno che gradisce la posizione e le cure.
Adesso che è inverno innaffio una volta a settimana circa.
Le folgie marroni le puoi certamente eliminare, come anche i fiori appassiti, favorendo la crescita di nuovi getti.
Anzi, se la pianta è stannca la aiuterai così a riprendersi.
Io spolvero sempre le foglie impolverate con un pennellino, in modo che assorbano meglio la luce.
Luce ne vuole proprio tanta tanta....

scipulosa

Maestro Giardinauta
luce ne ha, credo, abbastanza, sole lì non ne arriva, quindi credo proprio che si tratti di concime... effettivamente siete riusciti a farmi passare la mania di concimare di continuo e adesso non lo faccio praticamente mai! :martello:

provvedo subito... grazie lobelia! :love_4:

ps: le foglie le taglio alla base? non sono secche, solo marroni...

Alto