• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole invernali e viole estive

Dinka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una domanda che, magari, a molti di voi potrà sembrare una sciocchezza ma vorrei davvero chiarirmi il dubbio.

Verso ottobre dell'anno scorso ho comprato tutta una serie di viole che ho sistemato in diverse ciotole e che oggi, complice la primavera, si sono accistite e stanno una meraviglia, in piena fioritura.

L'altro giorno ho visto una bancarella che vendeva delle "viole primaverili-estive" che erano in tutto e per tutto uguali alle mie.

Ora mi sorge il dubbio, anzi...una serie di dubbi :baf:

1) si tratta delle stesse piante seminate in periodi diversi?
2) le mie viole dureranno fino al prossimo inverno e fioriranno anche nei mesi freddi?
3) sono perenni o meglio che raccolga e semi e semini e, in questo caso, quando devo seminare per avere viole in inverno?
4) come devo trattarle nella stagione calda (le ho già spostate un po' meno al sole visto che hanno passato l'inverno esposte a sud pieno)

Grazie per le vostre risposte! Ciao!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao concittadino/a!
Io ti posso raccontare la mia esperienza. Comprate nell'autunno 2007, sono cresciute e fiorite per tutto l'inverno ma, come avevo sentito dire da molti qui nel forum, a primavera hanno iniziato ad ammosciarsi, malgrado le avessi spostate all'ombra totale. Ho comunque tenuto i semi, che tuttavia ho seminato troppo tardi (NB dopo averli tenuti 15 gg circa in frigo), avrei dovuto farlo a fine luglio/inizio agosto anziché a settembre. Adesso ho tre piantine, una ha formato il primo bocciolo ma mi sa che me le godrò poco, perchè quando si saranno ben sviluppate, sarà dinuovo finita la stagione!
:Saluto: Maria
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Sono concittadinA :D :D

Grazie per la tua risposta...dunque direi che mi conviene farle andare a seme e poi seminarle, magari a scaglioni di 15 giorni. Poi vedremo cosa nascerà! :froggie_r
Tra l'altro stavo vedendo che alcune si stanno seminando spontaneamente da sole...mah!

Grazie, Maria. Sei stata gentilissima.

Ciao! :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non c'è di che!!!
Mi raccomando, non lasciare troppi fiori appassiti sulla pianta, la indeboliresti penalizzando la continuazione della fioritura! Io avevo tenuto solo 2/3 fiori, avevo aspettato che si formasse la "pallina" poi l'avevo messa in un contenitore aperto, fuori, ad essiccare. Dopo qualche tempo si spacca da sola ed escono un bel po' di semini!
:Saluto: Maria
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, stavo giusto chiedendomi come fare! Sei un genio, seguirò i tuoi consigli. :hands13:
Ciao, a presto!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Dinka,
sei già stata ottimamente consigliata da Maria, vorrei solo aggiungere che le viole che otterrai da seme probabilmente saranno più piccine delle originali e forse muteranno il colore, in quanto si ibridano molto facilmente, però ne vale lo stesso la pena!
 

Dinka

Aspirante Giardinauta
Ah, perfetto...non lo sapevo, lo terrò presente.
Grazie, Piper...vi terrò aggiornati sulle mie violette :love:

:Saluto:
 
Alto