• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole e pidocchi

Alicina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sul terrazzo ho dei vasi di viole e di margherite...qualche giorno fa, con grande orrore, ho notato che alcuni sono pieni di pidocchi verdini. Prima ho provato la linea morbida: l'aglio...ma non ha funzionato!! Oggi linea dura: visto che quelle impidocchiate si stavano seccando ho buttato tutto nell'immondizia e ho messo a bagno i vasi vuoti (letteramlmente infestati e tutti appiccicosi) con la candeggina.
Ora la mia domanda è QUESTI PIDOCCHI SONO CONTAGIOSI PER L'UOMO? Oppure i classici pidocchi che troviamo sulle teste dei bambini sono pidocchi di tutt'altro genere? Sono stata tutta la mattinata a maneggiarli e ora mi pizzica tutto!!!:confuso: Ditemi che non si attaccano addosso e che mi sono solo lasciata suggestionare!!!:D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
tranquilla..niente promiscuità piante persone...però prima di fiondare le viole, non potevi trattarle con qualcosa??? anch'io quest'anno per via del tempo ho una serie di animali/animaletti poco carini praticamente su tutto...allora separo le piante malate dalle sane (le allontano) e le tratto....poi ripeto dopo una 15ina di gg. Sul pesco, per scelta non ho dato nulla. molte peschette le ho perse per il vento ma quando ho visto gli animaletti ho appeso bottiglie di plastica con 2 dita di aceto e ho cercato taaante coccinelle...che vivono felicili su a mangiare i variupidocchietti dei vari tipi... poi, quando il caldo sarà più intenso, alcuni moriranno naturalmente...ps...quelli verdini potevi anche schiacciarli o provare a toglierli con acqua e sapone di marsiglia...io sto per fare la doccia (staseraa, col fresco) ad una salvia invasa da una serie di variegate bestiole....le stringo il pane di terra in una busta e le affogo la cima, lavando foglia per foglia! allegria..
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
ciao Diletta!!

Ciao Diletta!!!
I pidocchi mi avevano praticamente spolpato le piante, si erano ingiallite e seccate, ho deciso di buttarle e utilizzare i vasi per i semini che ho mandato anche a te!!
Intanto grazie per la rassicurazione, sento già meno pizzicore!!!:D
 
Alto