• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole da buttare?

ellemir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Vorrei avere un consiglio in merito a queste violette (tricolor?):

cliccami
cliccami

nonostante la risoluzione non sia troppo alta, spero si veda che sono ricoperte di una polvere/patina bianca. Nonostante questo, ci sono ancora tanti fiori...
Oggi sono andata in un vivaio per chiedere consiglio, senza portare la piantina, ma solo descrivendone lo stato. Ero addormentata, tra l'altro, ho detto che erano viole del pensiero (brava merla, pane e volpe la mattina!!). Mi han detto che ormai son sfiorite e sono da buttare.
Però...non mi rassegno. Non mi sembrano sul punto di sfiorire. Ma sono un cane (adesso il mio cane si offende), non ne so molto.

Che cosa hanno? Posso fare qualcosa?
Grazie a quanti mi potranno aiutare.

Anitka

Apprendista Florello
Dalla seconda foto sembrerebbe oidio, ma sulle viole non ne ho mai visto.

Secondo me non vale la pena di far nulla, perchè ha ragione il vivaio, le viole sono ormai alla fine.

Se proprio ti piacciono tanto leva le foglie e i fiori "imbiancati" e lascia il resto.
Vero che così rischi di diffondere l'infezione, ma è anche vero che ORMAI siamo a fine maggio e dovrebbe arrivare il sole (e quindi l'oidio avrebbe vita breve!)

Ciao
Anitka

ellemir

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per le risposte!! :)
Mi rassegno, in fondo ora sul poggiolo ho altre piantine fiorite...:p

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti comprendo, anche io amo le viole da sempre. Le mie sono ancora in ottimo stato e piena fioritura nonostante la stagione. Se posso darti un consiglio taglia via tutti i fiori sfioriti (dovresti farlo sempre, ne metteranno di nuovi continuamente), dagli una concimatina con un concime liquido, taglia via anche le foglie colpite in modo da diradare un attimo la massa fogliare. Guarda se vi sono insetti che possano aver fatto questo. Oidio sulle viole è difficile.

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E se fosse ragnetto? Guarda sotto le foglie se vedi puntini o piccole ragnatele.

Michy29

Aspirante Giardinauta
anche le mie hanno lo stesso problema... con questa polverina bianca sopra... togliendo i fiori rovinati, si sentiva odore di fungo.... (non prendetemi in giro!) allora ho tagliato via tutti gli steli brutti e i fiori apassiti. Ora sono in attesa di vedere come si evolve la cosa. le altre viole che ho in vaso, non danno l'idea di essere sulla fine del loro ciclo vegetativo. Le ho spostate perchè nel balcone in pieno sole iniziavano a soffrire, e allora adesso sono sotto l'acero rosso. Hanno luce a volontà e sole diretto per un paio d'ore.
Speriamo bene.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti l'oidio non centra nulla, visto che non attacca le viole. Più facile ragnetto, meglio indagare più a fondo sull foglie.

Alto