• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violaciocca doppia di nizza

Botanico23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi ragazzi,ho seminato circa un mese e mezzo fa dei semi di matthiola incana(violaciocca doppia di nizza),dopo che sono spuntate due foglie vere oltre a quelle false(i cotiledoni se non erro)l'ho trapiantata in piena terra,ho letto su internet che questa varietà è "biennale",ecco gentilmente volevo sapere quindi se i fiori li vedrò ques'estate oppure devo aspettare l'anno prossimo?mi trovo al sud,grazie mille per le risposte anticipatamente
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Errato ,se sei sicuro di aver seminato quella incana,essa è perenne.
Fiorirà quasi certamente ancora durante questa stagione e si manterra verde durante l'inverno pure.Poi va propagata piu in fretta tramite delle talee.
Io purtroppo l'ho seminata ieri ,ci sarà da aspettare.
 

caterina80m

Aspirante Giardinauta
Ciao io le ho seminate a settembre dovevan essere tutte doppie ma solo una in effetti è venuta furi cosi tutto il resto sono semplici...E' da febbraio che fioriscono ninterrottamnete e i loro colori e profumo sono straordinari!! Foto322.jpg Foto325.jpg
 

Botanico23

Aspirante Giardinauta
sulla confezione stava scritto che era biennale,ma mi fido di voi,visto che avete avuto già esperienze dirette con questa pianta e sicuramente siete esperti,sono contento di sapere che fiorirà già quest'estate,non vedo l'ora,sapreste dirmi più o meno il profumo dei loro fiori com'è ???ho comprato questa pianta proprio per il loro profumo,grazie per le risposte
 
Alto