• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio con olivette viola?

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel terrazzo della casa in cui mi sono trasferita da pochi mesi ho trovato questa pianta. e' già grande e piantata in un vaso di circa un metro per 50 cm. Come potete vedere alcune foglie sono frastagliate come quelle di un agrifoglio mentre altre sono ovali e regolari. A settembre la pianta aveva messo dei fiorellini bianchi, adesso stanno crescendo le "olivette" viola come da foto...
Non ho la minima idea di cosa possa essere. Mi aiutereste?
grazie

20140507_115033_resized.jpg 20140507_115108_resized.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma la Mahonia fiorisce in giallo, Semprealsole riferisce di fioritura bianca. Io avevo pensato ad Osmanthus aquifolium o heterophyllus, ma non riporta di aver sentito profumazione, tipica dell'Osmanthus. Mah!
 

semprealsole

Aspirante Giardinauta
Ma la Mahonia fiorisce in giallo, Semprealsole riferisce di fioritura bianca. Io avevo pensato ad Osmanthus aquifolium o heterophyllus, ma non riporta di aver sentito profumazione, tipica dell'Osmanthus. Mah!

Grazie mille!!! Efettivamente la fioritura è sicuramente bianca. Non ne conosco il profumo. Quando l'ho vista fiorita era in una posizione poco raggiungibile, sopra un muro e completamente esposta all'esterno!!! Probabile sia proprio heterophyllus.
Grazie ancora
 
Alto