• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viola del pensiero

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao...avete preso le viole del pensiero per l'inverno?
io ne ho presa qualcuna(50cent...!!):squint:
ma ho bisogno di un consiglio...meglio al sole o all'ombra?
le tengo fuori casa in ogni caso...non mi piacciono le piante in casa...:hehe:
voi che ne pensate?
 

alestellina

Florello
Si credo che fuori stiano bene... magari su un balcone o sulla finestra del davanzale...
Pensa ke io avevo comprato prima dell'estate delle petunie ed ora ce le ho ancora belle rigogliose... le ho in terrazza e stanno tutto il giorno al sole:cool2: ... ora hanno anche fatto dei "piccolini" nel vaso ma non so se si svilupperanno ancora... :flower:
 

PILLO72

Giardinauta
ciao...avete preso le viole del pensiero per l'inverno?
io ne ho presa qualcuna(50cent...!!):squint:
ma ho bisogno di un consiglio...meglio al sole o all'ombra?
le tengo fuori casa in ogni caso...non mi piacciono le piante in casa...:hehe:
voi che ne pensate?

so che le viole vivono bene col freddo.
ora penso che non incontrerai problemi ovunque voglia metterle,
soffrono il caldo, quindi io le metto in luoghi ombreggiati specialmente per l'estate, quando hanno bisogno di tanta acqua.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
50 cents????????

ciao...avete preso le viole del pensiero per l'inverno?
io ne ho presa qualcuna(50cent...!!):squint:
ma ho bisogno di un consiglio...meglio al sole o all'ombra?
le tengo fuori casa in ogni caso...non mi piacciono le piante in casa...:hehe:
voi che ne pensate?

io le ho seminate,se dovessi comprare le piantine tutte le volte....:martello:
ma converrà metterle in piena terra?? io sono indeciso.
cmq oltre che al freddo credo che resistano alle intemperie,come le petunie...
sembrano delicate.cmq la teoria dell'ombra estiva mi sembra da condividere!
evviva le pensèe:hands13:
adriano
 

Papyrus

Master Florello
Io le comprai qualche anno fa proprio in questo periodo e le misi in un vaso al sole, a Natale era un'esplosione di fiori :)
Ho notato che in inverno gradiscono il sole :)
(almeno per me)
 

tano83

Apprendista Florello
MA xchè io non le trovo ancora qui in giro in commercio? Di seminarle non mi va..sono pieno di vasi, vasetti e vasini e non so più davvero come barcamenarmi....però le voglio prendere....

Speriamo di trovarle presto.....ma dubito
 
M

*Mauro 77*

Guest
sole e piena terra,non hanno bisogno di altro ti accompagneranno fino a maggio 2008 e oltre!!!le ho gia' piantate da dieci giorni
 

Anitka

Apprendista Florello
Io ho trapiantato da un paio di settimane 18piantine nate da seme, ma penso di comprne anche qualcuna, più che altro perchè le mie sono ancora ben lontane dal fiorire!
Cmq vanno al sole!

Ciao
Anitka
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho piantato le violette circa 15 giorni fa. Essendo il primo anno volevo chiedervi come vi regolate con le annaffiature. Ho letto che la terra deve essere sempre umida. Significa che bisogna bagnarle spesso anche in inverno? Non c'e' rischio che l'acqua geli creando danni alle piante? Grazie, Sara
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho piantato le violette circa 15 giorni fa. Essendo il primo anno volevo chiedervi come vi regolate con le annaffiature. Ho letto che la terra deve essere sempre umida. Significa che bisogna bagnarle spesso anche in inverno? Non c'e' rischio che l'acqua geli creando danni alle piante? Grazie, Sara

le viole del pensiero vogliono il terreno sempre umido,è vero...fa solo attenzione ai ristagni d'acqua,quelli le danneggiano...e fa attenzione a non lasciare seccare il terreno,sennò le testoline si abbassano...a me è successo,poi le ho messe direttamente sotto il getto del pozzo e si sono riprese le piccoline....
nn credo ci sia il rischio che l'acqua geli,cerca solo di non inzupparle quando è troppo freddo....
 
M

margherita51

Guest
concordo con Mauro: all'ombra non fiorisconoe filano. NOn le bagno quasi mai: solo quando vedo che hanno sete e nelle ore calde.
 

PILLO72

Giardinauta
Penso dipenda dalle temperature. le mie quando arrivano i primi raggi di sole caldo (NAPOLI) vanno in sofferenza, perciò ho notato che quelle in mezz'ombra durano molto di piu'.
Piuì a nord forse sopportano meglio il sole, anzi forse ne hanno bisogno.
ciao
 
Alto