• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola Africana

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.., mi hanno regalato una bella violetta africana.., pianta che io personalmente adoro.. e non so perche' puntualmente mi muore...
Adesso mi sono letto un sacco di post e notizie ma vorrei sapere anche qualche vostra esperienza personale..., come le tenete?
Grazie
Pasto

P

petalo_blu

Guest
Ciao!

Sono nuova sul Forum ed innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum bellissimo. Si sente un' atmosfera molto positiva.

Riguardo la viola Africana … le tengo da buoni due decenni … non sono complicate da tenere … devono avere abbastanza luce, ma non sopportano il sole diretto. Le annaffio 1x/settimana da sotto (non direttamente nel vaso perche' le radici potrebbero morire). Non le concimo mai, ma fioriscono comunque piu volte all' anno. Uso il composto normale per piante d'appartamento. Le tengo sia sul davanzale(?) interno (sorpa il radiatore), sia a 2 m dalla finestra. Se le ricevo in un composto che usano i gardienieri che sembra come pieno di radici sottili (mi scuso, non so il termine del composto in italiano), le trappianto appena possibile.
Le tarapianto ogni 2 anni circa di primavera o d' autunno.

Forse la annaffi troppo spesso? (Se e' secca lo noti perche' abassa le foglie che poi si riprendono quando la anaffi, pero' se marcisce il centro della pianta di solito non c''e piu' che fare.) Quando sei nel dubbio e' meglio anaffiarle troppo poco che troppo.
Magari quando ricevi una nuova pianta spezza 2 foglie e mettile nell' acqua/ terra che facciano radici. Cosi magari ti salvi la pianta in questo modo.
Se vuoi delle foglie da radicare, fammi sapere per messaggio privato.
Le violette le puoi anche incrociare. Se vuoi ti segnalo il link con info utilissimi per l' incrocio (in inglese).
Magari sarebbe utile che scrivessi tu come le tieni cosi forse qualcuno di noi nota lo sbaglio che fai e perche' ti muoiono.

Mi scuso per gli errori di grammatica (l' italiano non e' la mia madrelingua).

Ciao e buona crescita!

H

hakuna__matata

Guest
ciao anch'io ho alcune violette africane, devo dire che inizialmente mi morivano con estrema facilità ed il 90% dei casi era proprio per marciume. Ora ho imparato a conoscerle. Per l'annaffiatura non devono essere bagnate le foglie (sono le uniche in casa che non nebulizzo MAI) l'acqua va messa nel sottovaso, non troppa però altrimenti marciscono lo stesso. Più o meno le tratto come te PETALO BLU, non avevo mai considerato però che dalle foglie si possono ricavare nuove piantine, grazie del suggrimento...interessantissimo anche il discorso degli incroci....fammi sapere!!!! ciao

P

petalo_blu

Guest
Coccinella40, grazie del benvenuto. :love_4:

Hakuna matata, si, e' molto facile propagare le violette africane tramite foglie.
Per quanto riguarda l'incroccio delle violette vai al sito della AVSA (The African Violet Society Of America): http://www.avsa.org/ ... poi sulle FAQ (+ select a topic) ... e qui scegli "seeds" e "Hybridizing" e leggi le risposte. Rispondono a tutto quello che ti serve sapere per cimentarti con la tecnica d' incrocio delle violette. Buon divertimento nel produrre i semi!
Se ti serve aiuto, fammi sapere. Comunque vedrai che non e' difficile.

Ciao!

Pasto

Aspirante Giardinauta
grazie

Hey.., grazie mille.., per le dritte che mi hai dato.., sei stata molto gentile.
Bhe ti diro che sono quasi certo che alla fine ero io a farle morire per le troppe attenzioni infati alla fine davo spesso troppo acqua...., ma adesso ho capito che cio di cui hanno bisognio e di dimenticarsele per un po' finche non sono asciutte ehehe..
Adesso sto facendo pratica con alcune vione che sono qui dove lavoro.., erano bruttine e molto flesce .., ma dopo 5 mesetti che ci sto dietro.., hanno molte nuove foglie e stanno per mettere fiori..!
La mia Violetta sta benone.., e continua a fare fiori.., sai l'ho presa solo da una settimana .., speriamo continui.., devo solo cercare di trattenermi dar dargli l'acuqa.
Bhe comprero' al piu' presto qualche viola quando torno a casa.. e provero' a fare ibridi e talee di foglie ..;-)
Molte grazie.
Sandro :love:

H

hakuna__matata

Guest
caspita super gentilissima:hands13: :froggie_r
grazie mille PETALO BLU hai qualche altra dritta su altre piante????

M

Maria C.

Guest
Pasto ha scritto:
Bhe comprero' al piu' presto qualche viola quando torno a casa.. e provero' a fare ibridi e talee di foglie ..;-)
Molte grazie.
Sandro :love:
Ciao Sandro sono contenta per le tue violette africane
... io ne ho due belle piantine da più di un anno ormai... ti assicuro che lem ie ne hanno passate di tutti i colori:
Le ho tenute in terra per mesi ed hanno sempre fiorito , poi su consiglio degli amici de forum le ho messe in vaso a settembre/ottobre, così òle ho salvate dal gelo di Milano adesso hanno tante folgioline nuove... quando ci sarà unpò più di sole le mettero fuori ... sperando che tornino a fiorire :love: !!!

Alto