• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino bianco che cambia colore

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo chiedervi un consiglio su come recuperare il mio vino bianco.Fino adesso in molti anni di cantiniere,non mi era mai capitato ,ma dopo l'ultimo travaso mi sono accorto che portando il mio vino bianco dalla cantina su a casa ,nel giro di 2/3 giorni il vino diventa quasi nero cambiando anche di sapore.Che posso fare ?

Grazie per i consigli
 

Marcello

Master Florello
fallo assaggiare a qualcuno che ti è antipatico.
no,no, scherzo.
Probabile che stia diventando aceto per contatto prolungato con l'aria che lo ossida e acidifica.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma bastanop solo 2 giorni per far diventare il vino aceto?
 

ironbee

Guru Giardinauta
No, non acetifica, è la cosiddetta casse ossidasica, per cui il vino si ossida in tempi molto rapidi, a volte in poche ore, e si trasforma in brodo di castagne.
Le cause sono dovute principalmente a uve non sane.
I rimedi non li conosco, se regge per 2 o 3 giorni basta che lo bevi prima! :lol:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
No non diventa aceto ,ed il sapore è buono,ma con quel colore non ci viene voglia di berlo.Mi hanno detto che sicuramente portando un campione di questo vino da un enologo lo fa tornare color paglierino.Ma .....
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo chiedervi un consiglio su come recuperare il mio vino bianco.Fino adesso in molti anni di cantiniere,non mi era mai capitato ,ma dopo l'ultimo travaso mi sono accorto che portando il mio vino bianco dalla cantina su a casa ,nel giro di 2/3 giorni il vino diventa quasi nero cambiando anche di sapore.Che posso fare ?

Grazie per i consigli

Dinamica: lo porti su e lo apri, e DOPO 2/3 giorni che l'hai aperto diventa nero? Oppure lo porti su, NON lo apri, e diventa nero?
Tappo: sughero semplice, sughero con gabbietta, tappino in plastica più corona, tappone in plastica più gabbietta, finto sughero?
Vino: l'hai fatto tutto tu, con uve tue? hai acquistato il vino in damigiana e imbottigliato? hai acquistato il vino in bottiglia?

Sono sinceramente interessato.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Dinamica: lo porti su e lo apri, e DOPO 2/3 giorni che l'hai aperto diventa nero? Oppure lo porti su, NON lo apri, e diventa nero?
Tappo: sughero semplice, sughero con gabbietta, tappino in plastica più corona, tappone in plastica più gabbietta, finto sughero?
Vino: l'hai fatto tutto tu, con uve tue? hai acquistato il vino in damigiana e imbottigliato? hai acquistato il vino in bottiglia?

Sono sinceramente interessato.

Premetto che non è il primo anno che faccio il vino,me è la prima volta che mi succede.
Si / diventa nero solo se lo apro.
Ne prendo una bottiglia da una botte in acciaio sistemata in grotta.
Tutto il vino proviene della mia vigna.
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Premetto che non è il primo anno che faccio il vino,me è la prima volta che mi succede.
Si / diventa nero solo se lo apro.
Ne prendo una bottiglia da una botte in acciaio sistemata in grotta.
Tutto il vino proviene della mia vigna.

Non volevo mettere in dubbio la tua esperienza, solo mi servivano più elementi per capire.

Direi che al 90% potrebbe aver ragione ironbee, c'è qualcosa nell'uva che reagisce a contatto con l'aria.
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
salve ! in che senso "hai risolto con lo zolfo " ? Puoi spiegare meglio cosa hai fatto ??

Lo zolfo è un conservante per il vino e perchè non se ne senta il sapore nel vino sarebbe bene metterlo nell'uva al momento della pigiatura sotto forma di metabisolfito almeno 10 gr/q.le di uva però essendo un allergizzante per chi ha questa intolleranza il problema del cambiamento di colore del vino non è di facile soluzione.... se notate anche in quello imbottigliato c'è l'indicazione "contiene solfiti"

probabilmente Saturno lo ha messo nel vino prendendone una bottiglia dalla botte sciogliendolo nella bottiglia poi ha messo il vino così trattato di nuovo nella botte....
ovviamente se lo metti direttamente nel vino devi metterne molto meno rispetto a quello che metteresti sull'uva perchè parte di quello che metti sull'uva viene portato via con la vinaccia....
 
Alto