• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca... sottratta alla natura

Paola73

Aspirante Giardinauta
Eccomi.
Qualche settimana fa ho trovato a bordo strada una pervinca. La desideravo da tanto tempo quindi ho cercato di salvare almeno una parte delle radici e l'ho portata a casa. Sembra stare bene, con mia somma gioia: da quando l'ho messa in vaso ha sì perso i due fiori che aveva (lo stress, povera creatura), ma nel frattempo ne ha fatti altri tre e ha il quarto in arrivo.
Ora, mi chiedevo cosa posso fare per mantenerla in buona salute; intanto sapere se è perenne o annuale, poi come collocarla e tutte quelle cose che a me sfuggono ancora. Ci tengo tanto, anche perché è il primo fiore che porto a casa in queste circostanze e mi dispiacerebbe perderla.
Per ora grazie e buon giardinaggio a tutti.
:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ce l'ho anche io da oltre un anno.
La cercavo anche io e non la trovavo, me ne diede un pezzo con le radici una ex vicina di casa che l'aveva nel giardino, ha attecchito bene nel vaso e ha fatto tanti getti.
E' pianta perenne con radice rizomatosa, non ama il sole forte, posizione semiombreggiata o anche in ombra.
Sopporta bene il gelo, fiorisce sui rami dell'anno
 

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, il mio problema più grosso è ambientale, il mio balcone è esposto a sud quindi pensavo di comprare uno di quei portavaso da appendere per alzarla e farla stare all'ombra della tenda da sole...
Un'altra cosa: quando sfiorirà devo rasarla a zero e aspettare l'anno prossimo per vedere se butterà di nuovo o cosa?
Grazie delle info!
 

njnye

Florello Senior
Per la mia esperienza con la vinca (ma variegata) l'importante è che le radici siano al fresco, le foglie non si bruciano al sole se le radici sono protette. Quindi puoi dare ombra anche solo al vaso...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ok grazie, il mio problema più grosso è ambientale, il mio balcone è esposto a sud quindi pensavo di comprare uno di quei portavaso da appendere per alzarla e farla stare all'ombra della tenda da sole...
Un'altra cosa: quando sfiorirà devo rasarla a zero e aspettare l'anno prossimo per vedere se butterà di nuovo o cosa?
Grazie delle info!

Puoi spuntarla o tagliare i fusticini alla base, abbiamo fatto così noi (era un po' malaticcia) e la pianta a inizio primavera ha ributtato molti rami da sotto, fiorendo anche
 

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi!
Non vorrei essere troppo ottimista ma mi è sembrato di vedere un getto nuovo accanto allo stelo della mia pervinca trafugata... ma è possibile o sono io che sperando troppo vedo quello che vorrei vedere? In poco più di un mese e con lo stress del trasferimento?
Grazie a chiunque mi darà opinioni :)
 

Paola73

Aspirante Giardinauta
E infatti è un nuovo getto!!!
sta crescendo a vista d'occhio, è già più di due cm, mi sento come se avessi visto nascere un cucciolo! Sono conosciuta in famiglia come "Pollice Nero" quindi la mia soddisfazione è doppia!!!
 

njnye

Florello Senior
Ora le sto tenendo in acqua perché nel trasporto si sono disidratate. Venerdì le interro e speriamo bene!
 

Paola73

Aspirante Giardinauta
Io ne ho preso delle altre l'altroieri... solo che stavolta sono stata meno delicata e hanno sofferto un po'... ieri avevano la testina giù giù, stamattina invece mi sembrava che si stessero appena appena rimettendo. Io le ho messe direttamente in terra anche se stavolta radice ne avevano proprio poca... probabilmente mi stanno maledicendo ma sono diventate una specie di fissa per me!
Ah, la prima ha DUE getti, dopo un paio di giorni dal primo ne è uscito un altro!
 

Paola73

Aspirante Giardinauta
Questa volta radice non ne ho salvata praticamente niente perché ero con la famiglia in macchina su strada stretta e tortuosa quindi ho dovuto far presto, però mi sembra che anche senza averle messe in acqua si stiamo riprendendo... i fiori naturalmente sono andati ma ho notato che c'è un bocciolino e ne sto monitorando lo sviluppo... speriamo bene!
 
Alto