• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca rosea ...afflosciata

Lucyliù

Giardinauta
ieri qui a roma ha fatto molto freddo e c'era molto vento...stamattina ho dato una controllatina alle piante che ho in balcone e la mia vinca rosea era tutta afflosciata e aveva perso un sacco di fiorellini...l'ho ricoverata subito in casa...ma...non so se ho fatto bene...
questa sotto è la foto...cosa posso fare x farla riprendere?...dite che non sopravviverà all'inverno?...la tengo in casa?

pb030046hc5.jpg

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La tua Vinca Rosea mi sembra disidratata, il vento anche se freddo, ha una forte azione disidratante.
Mettila in casa in una zona molto luminosa, lontano da fonti di calore, innaffiala ogni volta che il terriccio è asciutto, se l'aria di casa è troppo secca nebulizzala con acqua demineralizzata, quella che si usa nei ferri da stiro, e incrocia le dita.
Questa pianta, non mi ricordo il nome botanico, è una pianta tropicale nei nostri climi in inverno non può vivere in esterno è deve essere riparata in serra calda o in casa.

Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Anche le mie stamnno più o meno come la tua, ma io ti confesso che le considero annuali e le butto all'inizio dell'inverno, per sostituirle con viole e ciclamini

Lucyliù

Giardinauta
..grazie infatti ho notato che era assatata..l'ho messa in casa e l'ho innaffiata e si è ripresa (lo stesso ho fatto con l'impatiens)....sinceramente non me la sento di buttarla via anche se ho i ciclamini e le viole...ho deciso di tenerla dentro finche non morirà di morte naturale...

ps...ammazza quanto si disidratano..e io che da ingenua pensavo che solo il caldo potesse disidratare una pianta!!...ma è normale che vogliono acua quasi tutti i giorni??

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La quantità d'acqua richiesta da una pianta dipende da molti fattori.
Se la pianta mostra segni di stress idrico va innafiata, se la tua richiede acqua quasi tutti i giorni dovrai provvedere!

Alto