• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca: sole o ombra?

florabama

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Una settimana fa ho comprato tre piantine di vinca (bianca, rosa e rosa scuro) e le ho messe in una cassetta sul balcone rivolto a sud perché la fiorista mi aveva detto che volevano il sole e non troppa acqua. Beh, le due piantine rosa si sono afflosciate presto, solo quella bianca sembra stare bene, e tra l'altro ha le foglie diverse dalle altre, sono più arrotondate e di un verde più scuro. Insomma, dove ho sbagliato? Le ho innaffiate bene ma ho paura che non si riprendano più... Devo metterle all'ombra? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Pico86

Giardinauta
L'esposizione al sole non è solo una, una cosa è il sole del mattino o del pomeriggio ed una cosa è il sole di mezzogiorno fino alle tre.

Avevo l'anno scorso una vinca che al sole puntualmente si afflosciava mentre alla mezz'ombra è andata alla grande.

In poche parole cerca di fargli prendere il sole del mattino ma non quello delle ore più calde.
In alternativa se non puoi farne a meno cerca di abituare le piante gradualmente, può darsi che resistano.
 

florabama

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Allora adesso le metto all'ombra e cercherò di abituarle pian piano al sole. Spero solo che non muoiano!
 
Alto