• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinca minor

niavola

Aspirante Giardinauta
Ho una vinca minor in un cestino sospeso comprata ad agosto che non presentava già alcun fiorellino (non l'ho vista quindi mai fiorita) e mi è stata venduta come perenne resistente al gelo.
Mi chiedevo se è necessaria la potatura o cimatura, poiché i rametti si stanno seccando pur annaffiandola regolarmente e le foglie non sono più belle verdi.
Secondo voi è il percorso normale della pianta andando incontro all'inverno oppure c'è qualcosa che non va per posizione e annaffiatura?
nia :flower:
 
C

celeste.m

Guest
c'è qualcosa che non va.
io ho la vinca minor,major e variegata,fiori porpora e violetto e rimangono tutte sempreverdi anche con il ghiaccio.
....oppure non è vinca :confuso:

ciao celeste
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ops... allora ho un problema!
Purtroppo fiorita non sono riuscita a vederla... l'ho presa che era bella verde e piena.
Ora invece qualche rametto è proprio secco e le foglie non sono più verdi verdi ma tendono al verde scuro e alcune sul giallo.
Annaffiandola regolarmente la secchezza pensavo fosse la conseguenza del tempo e per l'arrivo dell'inverno.
Provo a bagnare di più?
Sono certa comunque sia vinca minor.
Grazie...
nia
p.s. in effetti il mio problema più grosso è sempre quello di regolarmi con l'acqua, uff...
 

xadax

Giardinauta Senior
Ops... allora ho un problema!
Purtroppo fiorita non sono riuscita a vederla... l'ho presa che era bella verde e piena.
Ora invece qualche rametto è proprio secco e le foglie non sono più verdi verdi ma tendono al verde scuro e alcune sul giallo.
Annaffiandola regolarmente la secchezza pensavo fosse la conseguenza del tempo e per l'arrivo dell'inverno.
Provo a bagnare di più?
Sono certa comunque sia vinca minor.
Grazie...
nia
p.s. in effetti il mio problema più grosso è sempre quello di regolarmi con l'acqua, uff...
In ogni caso in questo periodo le annaffiature vanno ridotte...... le mie vinche in vaso, è vero che sono in un luogo piuttosto fresco, ma sarà più di un mese che non le annaffio e sono sempre umide!
Non hai la possibilità di mettere una foto?
:Saluto:
 

niavola

Aspirante Giardinauta
In ogni caso in questo periodo le annaffiature vanno ridotte...... le mie vinche in vaso, è vero che sono in un luogo piuttosto fresco, ma sarà più di un mese che non le annaffio e sono sempre umide!
Non hai la possibilità di mettere una foto?
:Saluto:


Certo, chiedo solo la pazienza di aspettare il week-end così posto una foto.
Grazie...
nia :flower:
 

belvedere

Giardinauta Senior
io la variegata, credo siano molto simili, io la tengo moooooolto ombreggiata è in grande vaso e la bagno abbondantemente 1 v settimana. Non patisce il gelo, cioè si rovinano le foglie ma non cadono... in primavera tagli via le parti rovinate, concimi e riparte alla grande produce rami cascanti in quantità e occorre tagliarli spesso perchè cresono molto in lunghezza!
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Anche la mia sta all'ombra in un cestino sospeso ma non la bagno così tanto, forse il problema è questo perchè sembra secca.
Ieri le ho dato acqua nelle ore più calde, che qui c'è già il rischio gelo.
Posterò poi la foto, così è più facile di certo.
Grazie...
nia :flower:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
in

cestino sospeso perde più acqua del solito...io le mie comunque non le bagno mai adesso...e mi sembra che stiano benone! :cool3:
comunque per esperienza con la vinca minor..in vaso non ti godi moltissimo la loro fioritura e soprattutto la loro crescita, a terra diventano dei mostri! :D
io ne ho 4, due le ho messe per terra e hanno coperta un'aiuola molto estesa, le altre due in vaso hanno patito il caldo dell'estate e non hanno fiorito un granchè :squint:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
quoto menta piperita: in terra stanno meglio e non hanno bisogno di nulla.
resistono bene anche alla siccità, meglio in un luogo ombreggiato
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le ho messe in terra, non le guardo mai, fioriscono e sono diventate quasi infestanti...

Nel boschi crescono spontanee senza nessun aiuto esterno...
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Stasera o al massimo domani metto la foto... io credo stia cambiando colore per le temperature, perché a me la pianta sembra sana e con nuovi getti a fine ramo.
nia :flower:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
guarda la mia fà fiori sul violetto ed è quasi infestante... è data come pianta da mezz'ombra ma quest'anno mi ha infestato un aiuola in pieno sole... ho fatto dei piantini in un vaso che poi sono seccati per il troppo caldo... bhè adesso stanno rimettendo foglie.... non sò darti consigli in merito ma se la tua dovesse morire ( e spero di no per te e lei) scrivimi che te ne mando un pò ben volentieri.
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia vinca... le foto sono un po' quelle che sono ma dovrebbe vedersi:

niavola-albums-malaticce-picture16807-vinca-minor2.jpg


niavola-albums-malaticce-picture16806-vinca-minor1.jpg


Secondo voi sta male? :confuso:

Grazie Clemantide, sei molto gentile!

nia
 
Alto