• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca Major Variegata

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe tanto avere questa pianta :love:

E adesso, come al solito, arriva la mia raffica di domande!!! :martello:

1- Cosa ne pensate??
2- Vorrei metterla in una cassetta, appesa alla ringhiera, secondo voi può andar bene??
3- Se la appendo alla ringhiera avrà portamento ricadente???
4- In una cassetta da 45 cm. quante piantine dovrei mettere???
5- E in una da 65 cm quante???
Altro problema, il vivaio vicino casa mia l'ha terminata e non sa se gli torna.
Ho visto che on-line la vende solo il sito di Priola, però non spediscono ordini sotto i 30 €...
6- Sapete dirmi dove potrei trovarla???
7- Secondo voi nella cassetta potrei abbinarci qualche altra piantina con le stesse esigenze?? (ombra-mezzombra, resistente al freddo, perenne)
8- Se si, quale??

Grazie per l'aiuto!!! :love_4:

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Ciao!
Finalmente una come me innamorata di questa pianta!!!
Allora moh te la faccio io una domanda: a qualce vinca major ti riferisci?
Perchè ve sono tantissime che differenziano magari da piccole striature o da venature. Io infatti pensavo che ve ne fossero all'incirca 3 e invece l'altro giorno ho scoperto l'acqua calda! Per fartene un'idea vai pure in questo sito che a mio parere è ottimo:http://www.elicriso.it/it/come%5Fcoltivare/pervinca/
Qui vi sono tutte le varietà. Seguendo quella classificazione di questo sito da me proposto io possiedo la Vinca Major o la Vinca DIFFORMIS (VINCA ACUTILOBA) [non chiedermi al differenza, io vado un pò ad occhio].

Detto ciò, se anche tu ti riferisci alla vinca che intendo io ti rispondo volentieri alle tue domande (tieni conto che tutte le vinche -a differenza della pervinca- sono perenni e come cure sono quasi le stesse].

1) Ottima da appendere o come cespuglio. Non ha bisogno di particolari cure e cresce che è una meraviglia.
2) Sì
3) Si. Conta che ha una tendenza strisciante se non sostanuta e tende a far nascere nuove piantine se i rami toccano il terreno.
4) te ne può bastare anche una.
5) bo anche una direi.
6) no, io l'ho trovata in campagna.
7) certo
8) mmm non saprei.

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato :love_4:
Sono andata al link, ma quella di cui mi sono innamorata io non c'è... :(
Si chiama proprio: "Vinca Major Variegata"... :ciglione:
Ti posto un paio di foto per fartela vedere :eek:k07:

:love:

var_vinca_major4_6_05.jpg

475257269_553258e02b.jpg

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Praticamente è identica alla mia, anche le foglie ma la vinca variegata presenta delle sfumature più chiare nelle foglie... cmq penso che il trattamento sia lo stesso...

lory82

Apprendista Florello
Ciao Giada, ti faccio vedere la vinca di mia mamma. La mia non l'ho mai fotografata perchè ce l'ho nella fioriera del balcone dalla parte esterna.

S4200038-1.jpg

Questa diventa cos' ogni anno dopo un drastico taglio di tutti i rami fino a pochi centimetri dalla base, fatto a fine inverno, perchè è sui rami nuovi che fiorisce. Prima diventa un grosso cespuglio, poi i rami iniziano a ricadere e diventa una cascata!!

Io ne ho spedito dei rametti a Commy e a Piera, non so se hanno preso però.
La mia l'ho ottenuta da divisione della pianta di mia madre, quindi già con tutto il pane di radici ben formato

tricot

Giardinauta Senior
Io ho fatto tante talee di vinca major , ma tante. è stata mia madre a dirmi di finirla altrimenti le occupavo tutti i vasi con questa pianta!!!! è facilissima da far radicare!!!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Ma che bella!!!!!

Domandina: io dovrei mettere un paio di vasi a muro dove il sole non arriva proprio mai, che dite fiorirà lo stesso abbondantemente oppure anche se è data come pianta da ombra se non prende un'oretta di sole la fioritura ne risente??

tricot

Giardinauta Senior
io penso che vada bene. per questa pianta è consigliata la penombra la mia cresce con pochissima luce, forse 2 orette al giorno e va che è una meraviglia. tra 1 pò vi posterò la mia vinca

lory82

Apprendista Florello
La mia invece sole non ne vede proprio! Certo, non è che sta al buio. Ma siccome il balcone in cui la coltivo è a nord, il sole non ci arriva mai. Essendo pianta da sottobosco, cresce molto bene in una esposizione di questo tipo. E comunque anche il sole, a meno che non è quello forte estivo delle ore centrali, lo gradisce lo stesso.
Giada, sul tuo balcone ci andrebbe benissimo secondo me!

Etain

Aspirante Giardinauta
E' la pianta che sto cercando disperatamente da anni!!!!
Come la posso avere qui a Roma???
Pensate che possa attecchire bene anche in città?

M

*Mauro 77*

Guest
ce l'ho anche io..ho fatto due talee e ora e' enorme!cresce velocissima e' resistente ,bellissima da balcone e molto d'effetto.

Etain

Aspirante Giardinauta
ps:beh e' semplice dareperira qualsiasi vivaio penso ne abbia.

Finora non l'ho mai trovata nei vivai: hanno la pervinca semplice, ma non questa varietà. Questione di sfortuna, direi...
Probabilmente dovrei ordinarla. :slow:
Se non la trovo, c'è qualcuno sul forum di Roma e dintorni che ce l'ha che mi darebbe una talea?
Ve ne sarei riconoscente a vita -:-

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Lory grazie 1000, se non riesco a trovarla e non me la invia nessuno, te lo faccio sapere... :love_4:

Per Pillo:
"Vinca major o Pervinca maggiore: originaria dell’Europa e dell’Italia, questa specie rustica presenta fusti giovani a portamento eretto e fusti vecchi a portamento prostrato, legnosi e con radici ai nodi. Soltanto i primi risultano fertili. Le foglie sono persistenti, di forma ovata od ovato-lanceolata, sono opposte, lucide e di colore verde brillante. Da marzo-aprile fino a giugno produce fiori solitari di colore azzurro-porpora, larghi 2-4 cm, portati da brevi fusti ascellari. Talvolta rifiorisce in settembre-ottobre. Può crescere fino a 30-40 cm di altezza e 100 cm di larghezza. Tra le varietà in commercio: “Alba”, a fiori bianchi; ”Elegantissima”, dalle foglie verde chiaro variegate di bianco e dai fiori azzurro-porpora; “Hirsuta”, che presenta fiori dal calice munito di ciglia rigide e dalla corolla formata da lobi slanciati e stretti; ”Variegata”, dalle foglie più rotendaggianti e variegate di giallo crema. Sopporta bene le basse temperature." ;)

(Fonte: http://www.agraria.org/piantedavaso/vinca.htm )

Etain

Aspirante Giardinauta
Etain e Giada, se non riuscite a trovarla la pianta già pronta, magari posso mandarvi dei rametti.

Ti ringrazio molto, sei gentilissima!
Prima vediamo come va con i rametti che ho adesso.

Questo weekend, mio marito mi ha fatto una sorpresa e si è presentato con 2 piantine uguali. Il cartoncino diceva "Vinca major" e su una c'era anche un bel fiorellino pervinca. :love:

Le ho travasate subito ma... le foglioline non sono variegate e i rametti non sono eretti, ma pendenti. Al vivaio le hanno definite tappezzanti.
Ora sono nell'impasse: temo che questa varietà avrebbe bisogno di un giardino e di un bell'albero sotto cui proliferare, in vaso mi sembra davvero sprecata. Praticamente rischio che si espanda nel balcone del piano sotto (conta che abito al 4° piano).
Magari le compro un bel vaso da appendere sotto la tenda, così la tengo all'ombra, sennò qui a Roma si cuoce in breve tempo.

Ma la varietà che hai tu non cresce sottoforma di cespuglietto?
Oppure devo solo aspettare che i miei due rametti crescano un altro po'... :slow:

Help me!

Alto