• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca major variegata

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
..leggo ovunque che la vinca è considrata addirittura infestante.. ma io sono l unica che riesca a farla morire?! :confuso::muro: :(
Ne ho una sola pianta in vaso, che mio marito mi aveva preso.. ma oltra ad allungarsi non fa altro :( non ha fatto un bel cespuglio, dal centro del vaso partono questi rami.. e basta!
Lo scorso anno la mia vicina mi aveva anche dato un po delle sue, che ormai trasbordavano dall enorme vaso (ha tagliato le radici con un coltellino) ma una volta piantate.. dopo poco sono seccate e morte :(
Come posso avere delle belle piante? Con il mio unico vaso, potrei fare delle talee? Come? Posso già adesso?
Grazie!

njnye

Florello Senior
Ti conviene postare una foto perché la questione del cespuglio non è molto chiara...
Io le mie (vinca variegata, credo major) le ho fatte radicare senza problemi in acqua e poi le ho sbattute fuori in piena estate dimenticandomi di innaffiare. Pensavo morissero invece me ne sono giocata una sola su 5 talee. La trovo una delle piante più resistenti che ho mai visto, l'ho messa in una posizione fin troppo soleggiata dove perfino i sedum faticano a sopravvivere. Sicuramente stai sbagliando qualcosa, non è che bagni troppo o il terreno è troppo pesante e argilloso?
Sulla talea ti consiglierei di tagliare sotto a un nodo e di metterla in acqua, in questo periodo riescono senza problemi.

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie allora provo subito!
..scusa l ignoranza.. il nodo significa dove c è la foglia?
Quindi taglio dei rami e li metto dentro un bicchiere d acqua giusto? E poi dove lo tengo? Dentro o fuori? luce o ombra?
Grazie!

njnye

Florello Senior
Sì, io di solito taglio sotto la foglia. Le mie talee erano sui 30 cm ma di fusti grossi, ho tolto le foglie più in basso e ho immerso tutto in un vaso lungo e stretto. Se non hai vasi lunghi e stretti copri con l'alluminio e bucalo con le talee. Tieni in casa alla luce ma non al sole diretto, non si devono disidratare quindi meglio che non abbiano troppo caldo/secco.

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ho capito.. ma la mia pianta non ha fusti legnosi :( solo lunghi rametti verdi.. non so se prendono quelli

njnye

Florello Senior
Ma la vinca non mi sembra faccia fusti legnosi, solo hanno diametri diversi. Quelli terminali sono giovani e molto flessibili e di solito non radicano perché non hanno abbastanza energia. Quelli un po' più grossi lo fanno senza problemi. Comunque senza foto non capisco dove tagli di solito...
Qui la mia a metà estate con le talee fatte in inverno:
337aba7bb2ba443267465490c957404f.jpg

Ellis

Aspirante Giardinauta
..ma è grandissima! Complimenti che bella!
Ecco, la mia più o meno è uguale, solo che ha 2 anni ormai.. cresce solo in lunghezza dei rami, che ho già accorciato 2 volte, ma non si infoltisce :(
non ho ancora provato a fare talee, speravo che le piantine che mi aveva dato la mia vicina prendessero bene, invece son morte tutte!
Con i rametti coma la tua, riuscirei a fare delle talee?

njnye

Florello Senior
Vedi dove toccano il contenitore grigio? Quello è il punto dove taglierei e farei talee. Qui era ancora piccola, dovresti vederla adesso! Ha cacciato altri rami anche alla base, sono splendidi in questo periodo perché le nuove gemme sono rosa. Spero di vedere qualche fiore anche se non essendo in terra non ci spero troppo...

Ellis

Aspirante Giardinauta
Speravo di riuscire a fare delle foto della mia oggi, ma piove :(
Ok allora proverò anche io a fare delle talee.. e speriamo bene! Più o meno quanto ci mettono a radicare?

Alto