• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vinca major moscia

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Circa una settimana fa un mio vicino mi ha regalato due piantine di vinca major, estirpate con le loro radici.
Le ho messe in vaso con terriccio misto a sabbia e perlite con l'aggiunta di una manciata di humus di lombrico e irrigata, argilla espansa sul fondo.
Oggi si presenta cosi, non c'è caldo e la terra è leggermente umida. Cosa potrebbe avere? Radici estirpate troppo poche riapetto alle fronde (e quindi eliminare un po' di lunghezze dai rami)? È l'unica che mi è venuta in mente.. qialche idea? 3302018162552.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Perfetto Stefano, ti ringrazio! Aggiungere una goccia di 66f all'acqua potrebbe aiutarla a superare meglio questa fase? Nelle indicazioni d'uso cec scritto anche per stress da trapianto, ma meglio andarci cauti forse.
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :)
Effettivamente, dopo aver ridotto della metà la lunghezza dei rami, le foglie rimaste si sono velocemente risollevate. Lascia ben sperare!
 
Alto