• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la mia vinca

pigi_sara

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un problema con una delle mie tre vinche che ho comprato circa 10 giorni fa. Due hanno dei bei fiori e delle belle foglie brillanti e ben stese mentre la terza di colore rosa da due giorni ha le foglie tutte pendenti e accartocciate, come se le mancasse l' acqua.
Inoltre i fiori si aprono ma rimangono piccoli.
Non riesco a caricare l' immagine ma forse qualcuno già avrà capito di cosa di tratta.
Ah, sono tutte e tre nello stesso vaso su una balconiera esposta a sole diretto dalle 13 circa fino a tramonto.
Parassiti o problema di radici già da quando era in serra prima di acquistarla?
Grazie mille a tutti

Crimson king

Florello
Ciao la vinca ama i luoghi semiombreggiati e riparati dai venti forse il sole forte di questi giorni, inoltre teme ristagni idrici. Se la temperatura è troppo alta le piante smettono di crescere, le parti più delicate vanno in necrosi e cadono le foglie. Purtroppo senza foto non si può individuare bene il problema. Potrebbe essere anche un discorso di terriccio o di drenaggio. Poi la pianta già viziata in partenza può capitare.

Alto