• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vigna

V

vinceco

Guest
Ciao. Se non servono alla produzione toglili. Marcello
non ritengo corretta questa indicazione,potrebbe indurre in errore chi legge.infatti da ciò si deduce che tutto ciò che non porta uva va eliminato.ma scherziamo?bisogna distinguere che vuol dire tralci in eccesso anche da chi chiede,non è che alludi forse alle femminelle?se si potresti ancora per un pò ,ma non troppo perchè quelle che si vanno a formare in questo periodo servono per la produzione di zucche ri che poi vanno nel grappolo.adesso puoi fare la cimatura poco sopra l'ultimo filo poi basta. comunque spiegati meglio cosa ti serve?cosa sono questi tralciineccesso?ciao
vincenzo

edoardoiglesias

Aspirante Giardinauta
re-tralci in eccesso

grazie ancora per l'interesse...forse non riesco a spiegarmi bene ,io sono principiante all'eccesso:kuando la vigna ha cominciato a svegliarsi e a ramificare gli stessi mi mi sono sembrati in eccesso e mi è stato detto di asportare kuelli che venivano su non dalle gemme da me lasciate durante la potatura ,in parte sono riuscito a toglierne ma mi sembra che sono ancora tanti quindi per una buona riuscita... sono ancora in tempo per l'estirpazione in eccesso o devo lasciare così ? grazie per l'aiuto

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Vanno accorciati anche quelli portatori di grappolo, la cosidetta cimatura, da fare entro metà luglio al massimo (in realtà entro fine giugno ma quest'anno è un pò più piovoso)

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Cercherò di spiegarti bene come vegeta una pianta d'uva. Che sistema di potatura usi? All'inizio vegetazione tutti i tralci che non portano uva vanno eliminati alla base (a esclusione di quelli che servono per l'eventuale rinnovo della pianta) . Il vitigno inizialmente à uno sviluppo rapido ; poi per meccanismi fisiologici la velocità di crescita si attenua in modo naturale alla fioritura, dopo che ogni germoglio ha emesso 15-20 foglie ; sui nodi più bassi dei germogli è anche presente un certo numero di femminelle il cui apparato fogliare integra positivamente la capacità assimilativa della pianta . Dopo la fioritura la velocità di crescita continua a diminuire, per arrestarsi o quasi, a causa della concorenza dei grappoli , all'epoca del'invaiatura(inizio maturazione uva)quando su ogni germoglio o sulle sue femminelle sono presenti 30 foglie o più , devi eseguire una spuntatura dei tralci cercando di rispettare al massimo la superficie fogliare. La maturazione procede quindi in modo regolare , sostenuta da un apparato assimilativo efficiente e sufficiente , che à occupato tutto lo spazio disponibile sulle strutture; rispettando al massimo l'integrità della superficie fogliare utile l'uva raggiunge la piena maturazione e le migliori caratteristiche organolettiche compatibili col vitigno. Le foglie sopra e in corrispondenza dei grappoli inviano i loro zuccheri nei grappoli stessi per la crescita e il deposito , mentre quelli sotto il grappolo mandano gli zuccheri nel tronco e negli altri organi perenne..L a produzione di zuccheri è in relazione alla superficie fogliare rivolta verso il sole e raggiunta dalla sua luce. Marcello

Alto