• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigna, Avocado ed una Rosa - foglie con un velo grigio

AlainCh2

Giardinauta
Nel caso della Rosa anche i boccioli ed i fiori chinano il capo e cadono.

2022-03-14 11.34.10 (Phone).jpg 2022-03-14 11.33.59 (Phone).jpg
2022-03-14 00.22.17 (Phone).jpg 2022-03-14 00.21.53 (Phone).jpg

L' Avvocado sostiene la Vigna e condivide lo stesso vaso.
A 15 cm la terra è a malapena umida difficile un problema di radici.
Hanno perso già tre volte le foglie.

Un mese fa pensavo fosse il ragnetto rosso che ho trovato sui ciclamini lì vicino.
Ho passato col Closer tutte le piante 10gg fa:
Il Ciclamino si è ripreso. La Rosa sembrava anche, ma a ricominciato oggi ad avere i boccioli che chinano.
L'Avvocado non ha avuto giovamento e continua a perdere quelle poche foglie che aveva rimesso.
Per ora l'Avocado non posso metterlo fuori, al mattino siamo ancora troppo vicini allo zero.

Mi ha detto un amico vedendo le foglie tramite Whattsapp che potrebbe essere muffa o Ticchiolatura.

Suggerimenti ?

Servono altre foto ?

( se si specificate come )

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cosa ci fanno in casa una rosa, l'uva e un avocado.
I primi due devono stare fuori tutto l'anno.
Il terzo in un ambiente fresco.
In casa tutte soffrono.

Inoltre hanno tutte bisogno di vasi separati.
Hanno esigenze diverse e, tenendole insieme, è impossibile accontentare tutti.

Il velo grigio potrebbe essere muffa. 10 giorni dopo il trattamento sono pochi per vedere una qualche ripresa (specie se le piante sono in casa).

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Ciao,

ma cosa ci fanno in casa una rosa, l'uva e un avocado.
Inoltre hanno tutte bisogno di vasi separati.

Il velo grigio potrebbe essere muffa. 10 giorni dopo il trattamento sono pochi per vedere una qualche ripresa (specie se le piante sono in casa).
1) grazie della bella domanda !!
Risposta:
a) La rosellina è del tipo venduto al super come vaso da fiore e sta nel suo vaso
b) L'Avvocado sta fuori solo quando la temperatura di notte è certo non scenda sotto i 10° ( ultimi 3gg: 0,7°; 2,7°; 3,2° )
c) Quanto stava sul balcone probabilmente è caduto qualche seme d'uva e da tre anni stanno insieme, L'avvocado sostiene la vigna :)

2) Ok per la muffa. Non ho trattato ancora per questa, ho chiesto quì.
Ho usato per i ragnetti il Closer che non è un anti muffa, ma dovrebbe combattere solo gli insetti parassiti, se non sbaglio.

Aggiornamento di stamane in foto - compresa prima rosellina che ha probabilmente portato l'infezione

2022-03-22 08.51.58 (Phone).jpg 2022-03-22 08.51.36 (Phone).jpg
2022-03-22 08.09.17 (Phone).jpg 2022-03-22 08.08.51 (Phone).jpg

La posizione all'interno della casa da un lato oppure dall'altro della porta finestra, è la stessa per l'Avvocado da 4 anni, la malattia è una novità di questo inverno.
E' scoppiata dopo l'arrivo dei vasi del supermercato, che guarda caso sono anche loro lì vicino.

2022-03-14 00.21.31 (Phone) (1).jpg

Al posto della ciotola dei cactus, per spiegare meglio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la rosa ha bisogno di stare fuori, al sole.
Io ne ho una uguale e, dopo averla svasata lo scorso anno appena presa, è rimasta fuori tutto l'inverno.
E' una rosa, non patisce il freddo.
Nel suo vasetto da negozio però è in una terraccia veramente brutta. Va svasata e poi vedrai che si comporterà come una rosa "normale".
Adesso sembra che abbia sete.

L'avocado, se tenuto al riparo, resiste bene anche se le minime si avvicinano allo zero. Meglio fuori che in casa.

Il Closer farà il suo lavoro nel giro di qualche giorno.
Tieni d'occhio le piante e taglia via le parti malate e non recuperabili.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Nel suo vasetto da negozio però è in una terraccia veramente brutta. Va svasata e poi vedrai che si comporterà come una rosa "normale".

L'avocado, se tenuto al riparo, resiste bene anche se le minime si avvicinano allo zero. Meglio fuori che in casa.

Il Closer farà il suo lavoro nel giro di qualche giorno.
Tieni d'occhio le piante e taglia via le parti malate e non recuperabili.

Ste
Grazie!

1) tutte le piante, rose comprese, vengono rinvasate all'arrivo in casa. Questa è bagnata con terreno appena umido.
2) mi gela l'impianto di irrigazxione a 80cm di profondità, credo l'Avvocado sia più delicado

3) il Closer lavora anche sulla muffa? la prima applicazione l'ho fatta se non sbaglio 12-13gg fa

4) finora ho tolto il brutto ogni 3gg. Ho fatto le foto per fare vedere ciò che succede, ed oggi ripulisco il tutto

( le rose sono fuori )

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Closer è un insetticida, non un antifungino.
Se fa così freddo trova all'avocado un ambiente fresco. Una stanza non riscaldata. Un vano scale. In casa soffre.
Se la rosa è bagnata ma ha il fiore floscio allora ha qualche problema alle radici. Quando hai rinvasato hai tolto la terra brutta? Da quanto tempo hai rinvasato?

Ste

AlainCh2

Giardinauta
il Closer è un insetticida, non un antifungino.
Appunto per questo ho chiesto al Forum cosa fosse meglio usare:
"Mi ha detto un amico vedendo le foglie tramite Whattsapp che potrebbe essere muffa o Ticchiolatura"

Non avendo personalmente nessuna esperienza.

( l'Avvogado sta in quel posto in inverno da quando è nato, ed anche quello precedente )

AlainCh2

Giardinauta
So che non e' importante, ma e' giusto che io dica che la pianta in questione si chiama Avocado
Anche quì c'è una storia:
Avevo un collega gran mattacchione, quando c'era lui uscivamo in gruppo per andare a prendere il caffè.

Un giorno passiamo davanti al verduriere, penso parlassimo di G Agnelli,
di scatto
si inchina con gesto di grande rispetto, e con atteggiamento e tono giusto saluta:

"Avvocado!"

Da allora non possiamo fare a meno di ricordarlo, usando questa sua invenzione,
ogni volta che viene nominato il frutto o la pianta

( le brutte abitudini sono dure a morire )

Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Ho trovato questo "Difenoconazolo", consegna domani, pronto all'uso.

E' quello giusto?
Compo Spray su Amazon 9€

non mi apre il link, ma se intendi questo:

allora si dovrebbe andar bene, anche se io personalmente questi prodotti già pronti all'uso non li conosco perché preferisco prendere direttamente il prodotto puro da miscelare

smashzen

Giardinauta
Tutti i fungicidi che hai elencato sono sistemici (anche quando non c'è scritto lo sono comunque), i pochi fungicidi non sistemici ovvero di contatto quasi spesso li riconosci perché sono autorizzati in agricoltura biologica.

comunque i prodotti sono praticamente uguali, prendi quello costa meno e che arriva più velocemente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

corretto.
Se vuoi passa uno straccio imbevuto di alcool all'esterno del vaso.
Ripeti il trattamento dopo una quindicina di giorni.

Ste

AlainCh2

Giardinauta
Oggi prima giornata di "non freddo". Sul balcone abbiano superato i 27° all'ombra,
mentre stamane erano solo 2,8° alle 7:30.

Niente di meglio che una splendida giornata per sfruttare il Compo Duaxo.
Amazon me l'ha consegnato stamane, colpendomi alle spalle mentre mettevo giù le Hortensie.

Mi dicono che l'avocado sia ottimo con l'origano, non ho mai provato non avendolo.
Ho il Timo e pare stia bene insieme anche lui!

2022-03-24 14.41.50 (Small).jpg 2022-03-24 15.55.39 (Small).jpg

ed ecco Avvogado&Vigna spennacchiati, privati completamente delle foglie che ormai erano tutte andate.
Ho spruzzato terra, vaso, il tronco e tutte le erbacce: Ciclamino, Rose, Garofani.

Prudenza non è mai troppa.... una mascherina vecchia da buttare ed i guanti monouso, in 5 minuti il lavoro è stato fatto.

Ora attendiamo lo sviluppo dei nuovi germogli, sperando non perda di nuovo le foglie e vediamo anche il risultato con le Erbacce

NOTA: il Timo ha passato l'inverno in casa che l'hanno scorso non ho potuto metterlo giù.
In settimana andrà a raggiungere Lauro, Rosmarino e Salvia nell'apposita aiuola.

( per non diffondere malattia sotto era importante ne prendesse anche lui un poco )

Alto