• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vietato spedire con Nexive

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no no, non cerco di mediare, cerco di non deprimermi sperando che consegni, è diverso :D

io con nexive ho un trascorso a cui manca solo la denuncia(personale)

ultimissima esperienza, aziendale questa, con Nexive... seguita personalmente

abbiamo un account di vendita su ebay, usiamo dhl, per sbaglio si è inserito su una vendita il vettore nexive, mi dicono.. vabeh dai porti tu il pacco? pazienza ormai è schedulato così...

ok passo al punto negli orari indicati.. chiuso
ripasso altra ora e trovo la saracinesca mezza aperta, mi ci infilo e chiedo.. il tipo già terrorizzato

no no noi non facciamo i pacchi consegno solo la posta...
io insisto.. guarda che è uscito dal sistema mica abbiamo deciso noi

lo so lo so esce che siamo punto pacchi ma non è vero..... ci son voluti 2 gg.. con ebay (il sistema controlla le tempistiche) che minacciava.. se non spedite segnaliamo il ritardo.. ecc ecc

qualche minaccia a ebay per far togliere quella consegna. ovviamente già addebitata, spedito con il nostro dhl e non quello di ebay sperando che poi ce lo riaccreditassero.. con calma e qualche "minaccia"(amministrativa ovviamente), ce l'abbiamo fatta....

quindi, no non cerco di mediare, ma voglio sperare che è solo il "solito" ritardo che c'è anche con gli altri operatori e non il buco nero della loro struttura male organizzata
la stessa trafila l'ho avuta con sda 2 anni fa per una consegna di orchidee da nardotto, mi scrivono che non c'ero... peccato che appunto siamo in continuato,
poi semplicemente il giro non c'era il mercoledì e quindi mentono mettendo che non ci sei per giustificare che la consegna non era arrivata nelle 48H previste visto che la nostra è zona inclusa in consegna espressa

:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La si sta prendendo ....come dire "alla leggera"....
In realtá senza nessun moto giustificativo, ANZI, ma solo per esperienza più o meno diretta ...

Uno dei motivi più indovinati non è "semplicemente" l'effettiva sciatteria professionale .....ma in realtà...

1) il fatto che praticamente tutte le ditte di corrieraggio/ consegne a domicilio si avvalgono solo di padroncini
autonomi ( partite iva individuali) con proprio furgone ( obbligati da contratto a dipingere il proprio mezzo con i colori di "bandiera" della ditta CON CUI COLLABORANO e non "per cui lavorano")

2) ..il contratto di collaborazione consiste SEMPRE in tot euro a consegna ...quindi tot consegne tot soldi ti danno.

3) "ultimamente" sono entrati nella cerchia dei furgonari tantissime partite iva di "stranieri" ( principalmente rumeni, indiani, srilankesi) che hanno fatto abbassare notevolmente il costo a prestazione/consegna
anche e proprio per una maggior sciatteria professionale ( minor manutenzione dei mezzi/ minor attenzione nel maneggiare/caricare/scaricare e tanto altro)

....tutto sto discorso per far capire , ecco quindi il punto iniziale del discorso ....
NON È SOLO sciatteria professionale ...sia nel "lavorare" o come e con che cosa spuntano la casellina della giustificazione per la mancata consegna .....
MA IN REALTÀ la verità è che con tale giustificazione "accettata" ....la casa madre paga al corriere sia il tot per la mancata consegna sia un tot per ogni tentata riconsegna successiva come se fosse ogni volta una " nuova consegna"
e non " dato che non hai consegnato le consegne successive sono a tuo carico"

Ovvero e ad esempio io furgonaro/corriere/padroncino a domicilio prendo a consegna per un pacco 2 euro (mediamente prima erano 3/3.5 euro c/a di media )
ma se giustifico "per mancata consegna addebitabile al destinatario " per la riconsegna mi pagano altri 2 euro .....e in tot fanno 4 euro contro il max 3/3,5 di un buon contratto

...gia perché se in fase di contrattazione un corriere/padroncino avesse proposto già in partenza un costo a consegna normale di 3/3.5 euro....non lo avrebbero "assunto"....
MA se io corriere ti propongo 2euro tu mi dai il lavoro ....

poi da disonesto manco le consegne... e tu quell'unica consegna me la paghi due o tre volte di seguito....tot 4/6 euro. ..

e vi assicuro che è pratica certa di una buona parte dei corrieri ( e mi fermo nei distinguo)

Purtroppo il problema più grave è che come conseguenza di tutto ciò sono spaventosamente aumentate le probabilità che i pacchi/l'ordinato arrivi danneggiato/ ammaccato ....
e praticamente a livello nazionale l'assicurazione delle ditte di corrieraggio e non .....per tal specifico caso ( senza un adeguato sovrapprezzo assicurativo ad onere dei mittenti e/o destinatari) danno un risarcimento del danno che si ferma a c/a 12 euro per kg.

marco
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok marco, ma la forte differenza nella qualità del servizio tra una sigla e l'altra indica anche un problema organizzativo di base che alcuni hanno e altri no
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questo indica certamente alcune differenziazioni tra ditta e ditta ma incide moltissimo nella filiera finale ovvero la consegna al domicilio
...una cosa sono le ditte di corrieraggio ovvero quelle indicanti i marchi
...e una cosa sono i corrieri veri e propri che sono ANCHE loro ditte a se stanti....

in effetti che incide sulla più o meno serietà professionali delle ditte/ case madri ( TNT SDA EXECUTIVE e altre ) sta SOLO nella effettivo controllo e scelta della loro manovalanza "spicciola"
....in quanto aderiscano al contratto all'olandese / al ribasso ( in nome del "fatturato finale/ dio denaro)

in effetti alcuni noti marchi ( e credetemi sono giusto e c/a due o tre ) almeno per alcuni asset hanno cercato di mantenere una propria manovalanza dipendente o a controllare seriamente il loro lavoro se si avvalgono di corrieri /padroncini in proprio ...

ma ad oggi tra crisi e cambi di proprietà/gestione quelle due o tre sono rimaste....e speriamo resistano.....

ad esempio tra queste purtroppo è sparita la TNT ....venduta e acquisita ... di molto ridimensionata nell'organico ....mantenendo come personale dipendente praticamente solo addetti ai vari uffici delle varie sedi e magazzinieri ....
il resto è tutto terziario esterno più o meno a cottimo
con ulteriori propria partita iva.....col risultato che è calato di molto la percezione ( ma pure l'effettiva) serietà professionale nella consegna finale e di tutta la filiera che la compone
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
La conclusione sembrerebbe non affidarsi a spedizioni troppo economiche. In ogni caso nexive la faccia ormai l'ha persa PIÙ degli altri.
E grazie alle telecamere io ho notato un altro atteggiamento che torna con quello che dice Marco.
Il corriere scende, finge di spingere il campanello (che funziona perché si vede mia sorella che suona 10 minuti prima) e compila subitissimo avviso di mancata consegna per assenza (con me e mia sorella in casa).Questo ad usum telecamere :mad:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
giallocrema, a che scopo il giochino del fingo di consegnare ma non lo faccio? non capisco, se ho il pacco lo consegno no? :cautious:

marco.. con TNT abbiamo avuto pessime esperienze, tra cui un prodotto perso e mai rimborsatoci, quindi.. anche qui...... calerei diversi veli pietosi, ora è Fedex
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Spulky
se io padroncino pagato tot a consegna ( e le riconsegne sono riconteggiate paro paro) te lo consegno subito prendo solo 2euro....se ne "tarocco" una, faccio un altra tentata riconsegna e una terza a buon fine ....la ditta mi paga 2+2+2= per il tuo pacco io padroncino per la tua consegna ho incassato 6 euro. ...ovvero 2 /4 euro in più di quello che tu ditta mi avresti pagato a consegna tempestiva ed unica...

Vedete ...ribadisco il problema più grave non sarebbe la presunta difficoltà di consegna che a parte vere e rare urgenze da "solo un gran fastidio" ....
Il problema di questo ahinoi assodato sistema basato sulla velocità nel concludere quello che, in gergo, si chiama "giro" o "linea"... per arrivare a fare più consegne giornaliere possibili (retribuite tanto troppo economicamente) per rientrare dalle spese di gestione del mezzo/ ditta e ricavarci anche di che vivere sti padroncini, il corriere vero e proprio ,
appunto deve fare delle vere corse ....
e quindi quale è il VERO PROBLEMA?
È che , per multiple, costose e filmate esperienze personali ,
si arriva , quando finalmente consegnano, a veder arrivare il furgone, scendere il corriere e notare come individuato il tuo pacco/collo nonostante enormi scritte FRAGILE CONTIENE VETRO NON SOVRAPPORRE PESI NON BANCALARE ECC....
tal personaggio, fregandosene alla grande , frettolosamente brinchi il pacco e lo lanci fuori dal furgone o lo sbatta pesantemente a terra ....
e che alle tue rimostranze, seccato, ti risponda male, e farfugli ( se si é fortunati in italiano capibile) "scriva alla ditta se ha dei danni e chieda risarcimentoo" o se noi rifiutandoci di ricevere il pacco perché evidentemente danneggiato.....faccia lui stesso uno scarabocchio di avvenuta consegna a destinatario e ti lasci li per terra il pacco andandosene....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
A me è successo con il corriere di Euronova e io l'ho comunicato affermando che non avrei più acquistato da loro perché non potevo correre appresso ad una consegna (oltretutto parziale per indisponibilità di alcuni articoli che avrebbe comportato una seconda consegna:eek:).
E così sarà, non si può fare nient'altro.
Evidentemente Euronova (ho scoperto consociata con Bonprix) calcola che questo non si configuri come un grosso danno anche se in rete ho trovato numerose opinioni negative come la mia che evidentemente vengono considerate come pochi spiccioli. Ce ne sono anche di positive sulla consegna della merce e, quindi il problema è "zonale" è sta non nel consegnatario scelto dalla Ditta ma dai sub-consegnatari (i padroncini come li chiama Marco) che sono improvvisati, maleducati e portati a reiterare le consegne con motivi non veri per gonfiare il guadagno.
Per parte mia ho, ovviamente, attivato un passaparola negativo che vale, comunque, come uno positivo e compro altrove.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Menomale!!! Pica mi stavo preoccupando :LOL:

In compenso un mio pacco segnalato in consegna oggi con ups... non arriverà per grave problema imprevisto o emergenza meteo!!! :banghead:

Beh dai almeno non han detto che non han trovato nessuno ;)

:ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ragazzi è un'epidemia: pure GLS adesso segnala "consegna concordata col destinatario" e io non ho concordato un bel niente.
 

Waves

Master Florello
Mah, non so! Io esperienze così negative non ne ho, acquisto spesso su amazon e a volte le cose arrivano il giorno dopo, o comunque presto, solitamente con GLS, oppure Bartolini, SDA, DHL. Quello della finta consegna mi è capitato solo qualche rara volta..e le scatole le hanno sempre trattate abbastanza bene..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non riguarda tutti i "padroncini" ce ne stanno di professionali e ce ne stanno di altri incapaci e improvvisati
....in ogni ditta che sia SDA o DHL o BRT....
in genere se le consegne giornaliere sono affidate in esclusiva ad un solo "corriere"/ padrocincino
di solito non si hanno grossi o gravi problemi o proprio nulli....un po come i postini di quartiere di una volta. ...
altrimenti se un giorno ce ne sta uno e il successivo ce ne sta un altro e così via ...
i problemi diventano mooolto importanti e più numerosi....
anch'io nel mio quartiere ho un padroncino ( anzi a dirla tutta è "una") sempre professionale e responsabile nel trattare i colli...
....MA dove ho un magazzino.....i corrieri sono altri e sempre diversi. ...e di rogne ne abbiamo già avute tante....compreso da quelli dello stesso marchio/spedizioniere di cui fa parte anche il corriere nel mio "quartiere"
 
Ultima modifica:
Alto