• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[VIDEO]-La mia dionea che scatta!!

Symius

Giardinauta Senior
Come già detto, non nutrite le dionee, anche perchè le trappole possono scatare un tot di volte. Una volta raggiunto questo tot (4-5 volte mi pare) le trappole si aprono completamente per la fotosintesi.
:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Come già detto, non nutrite le dionee, anche perchè le trappole possono scatare un tot di volte. Una volta raggiunto questo tot (4-5 volte mi pare) le trappole si aprono completamente per la fotosintesi.
:Saluto:

Ma ogni singola trappola può scattare max 4-5 volte o questo vale per la pianta in generale se faccio scattare 5 trappole?:confuso:

Comunque io do da mangiare alle trappole che si sono abbassate tanto e che stanno per annerire, così fanno "l'ultimo pasto" prima della morte!:eek:k07:

Ok, allora seguirò i vostri consigli e non nutrirò più così spesso la mia dionea ma, una volta ogni 2 mesi la pappa non resisto a non dargliela giusto per controllare lo stato di salute visto che mi pare che le trappole scattino solo quando la pianta è in piena salute.:eek:k07:

Voi che dite?

Dare una preda viva raramente alla dionea per veder se scatta può essere una specie di "visita medica" per vedere se è in forma?:confuso:
 

Lele85

Apprendista Florello
cavolo è una bomba la tua dionea. scatta alla velocità della luce. stikazx. la mia invece è piuttosto lenta :confuso:. compimenti ^_^
 

Symius

Giardinauta Senior
Ogni trappola può scattare max 4-5 volte (non ricordo bene il numero xò). Levando il fatto che si può vedere lo stato di salute della pianta guardandola (cioè, vedendo se ci sono tante foglie nere, ecc), può darsi anche che vai a mettere l'insetto in una trappola che ormai non si chiude più, ma questo non vuol dire che la pianta sta male. Poi vedi tu.
:Saluto:
 

silurus glanis

Giardinauta
Ogni trappola può scattare max 4-5 volte (non ricordo bene il numero xò). Levando il fatto che si può vedere lo stato di salute della pianta guardandola (cioè, vedendo se ci sono tante foglie nere, ecc), può darsi anche che vai a mettere l'insetto in una trappola che ormai non si chiude più, ma questo non vuol dire che la pianta sta male. Poi vedi tu.
:Saluto:

Ho capito, grazie!
 

Vagabonda

Florello Senior
Comunque io do da mangiare alle trappole che si sono abbassate tanto e che stanno per annerire, così fanno "l'ultimo pasto" prima della morte!:eek:k07:

invece evita le trappole ormai in là con l'"età"! "nutri" quelle che sono aperte, alte, vitali (le vedi ad occhio) mentre evita le trappole giovani giovani e quelle appunto un po' vecchiette. Puoi dare insetti più di 2 volte al mese!!!!! In natura si fanno ricche scorpacciate! Bisogna solo evitare di strafogarle, sia per il troppo nutrimento a livello di numero di insetti, sia evitando insetti troppo grossi e "grassi" (vermi, cavallette ecc. prede cioè troppo grosse e difficili da digerire). Naturalmente può succedere che la dionea catturi da sola insetti troppo grandi, ma in quel caso pazienza. :rolleyes:
 

rinh0wrz

Giardinauta
La mia per ora principalmente la nutro io a suon di zanzare tramortite, anche se ha avuto il piacere di conquistarsi qualcosa da sola ... mi piacerebbe vederla più attiva ... :rosa:
 

silurus glanis

Giardinauta
Ieri ho trovato un ragnetto microscopico intento a fare una ragnatela su una foglia del mio pompelmo.

Inutile dire che l'ho dato in pasto ad una delle mini trappole verdi delle figlioletta della mia dionea! :lol:

Questo è il suo secondo pasto (parlo della figlia e il primo era un microinsettino preso da sola) e la trappola si è chiusa lentamente sul ragnetto perchè credo che sia ancora molto giovane!
 
Alto