• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vicini vicini ... o è meglio separarsi ?

saxcbr

Giardinauta
Protagonisti: Ficus elastica e Yucca (credo).
Ficus ha circa 8 anni. Quando è arrivato era alto poco più di 30 cm. era una talea appena radicata. L'ho sistemato nella scala vicino ad un finestrone esposto a ovest, prima sui gradini per prendere + luce, poi a terra. Il clima invernale rigido lo porta ogni anno a perdere alcune foglie più vecchie, la crescita è lenta, ma in primavera/estate mette sempre nuove foglie e nel complesso sta bene ed ora è alto quasi 2,5 mt.
Yucca è una miracolata con me da 8 anni. Il suo vecchio padrone la stava buttando via perchè spelacchiata (3 foglie di numero) e storta e per questo il vaso cadeva sempre. L'ho presa e rinvasata ma il suo ramo storto e lungo non le consente di star su da sola e così la devo ancorare al muro con dei tiranti. Inizialmente la situazione è statica... non so per quanto non ha mosso nulla, poi piano piano ha ripreso a fare foglie nuove. Alla ripresa e per favorire il continuo l'ho spostata vicino a Ficus appoggiandola al suo vaso e lì lentamente, lentamente ha fatto e fa foglie raddrizzando il portamento.

Negli anni e crescendo le piante sono state sempre molto "vicine vicine" ma ora mi sono accorta che Yucca ha messo le radici nel vaso di Ficus. :rolleyes:

Ora non so che fare ... Entrambi hanno bisogno di un rinvaso, ma se li separo ... che faccio con la parte con le radici di Yucca che sono nel vaso di Ficus ?

Tento una talea ? Pauraaaaaaa :inc:





 

G.altamurano

Florello Senior
si è una yucca
secondo me fai meglio a separarli perchè la yucca può stare fuori anche in inverno e alla fine si formarà un tale groviglio di radici che impedirà alle piante di crescere
 

saxcbr

Giardinauta
Ok, anch'io pensavo fosse meglio dividerle ma il mio problema è poi come fare con la Yucca!
Non sta su da sola perchè il tronco storto la fa cadere, quindi o la taglio (ma come ? quando ?) o devo fare un doppio vaso (per le radici nuove piccoline e per quelle vecchie) o devo trovarle un altro appoggio o tutore.
help :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
se è storta puoi tagliarla con un seghetto e farne una talea (meglio se messa subito in terra) e lasciare il ceppo nel vaso perchè ti darà dei rami nuovi
anche un pezzo di tronco senza foglie può mettere radici e foglie
 

saxcbr

Giardinauta
Il tronco è proprio tutto contorto... guarda...
qIPqS-13ccabfe.jpg

Le radici le ha messe nella parte rossiccia, proprio vicino al tronco del ficus.

Ma questa talea si fa adesso o è meglio aspettare la primavera ?
e se devo aspettare... intanto la lascio stare così ?

PS: qualcuno sa che varietà di Yucca sia ?
 

G.altamurano

Florello Senior
un momento! non è una yucca! è una dracena! adesso che hai messo foto ravvicinate riesco a distinguerle
siccome sta dentro (e dovrà starci sempre a parte in estate) puoi farne talee anche adesso
visto che quel pezzo che tocca il terreno ha messo radici prova a toglierle dal terreno e ne farai una talea già radicata
allora:
per ottenere tante piante dritte fai una talea dal ciuffo con quel pezzettino di tronco
poi taglia i vari pezzi storti e fanne delle talee che radicheranno e metteranno foglie
lascia una parte di tronco dritta nel vaso e metterà ciuffi nuovi
ciao!:Saluto::Saluto:
 

saxcbr

Giardinauta
un momento! non è una yucca! è una dracena! adesso che hai messo foto ravvicinate riesco a distinguerle
:fifone2::fifone2: Ma sei sicuro ??
da cosa le distingui ?

Le foto del primo post sono tutte ingrandibili se ci clicchi sopra e se la cosa può essere d'aiuto :eek:k07:
Se poi servono altre foto.... dimmi cosa fotografare :hehe:
 

G.altamurano

Florello Senior
quando ho visto la foto piu grande me ne sono accorto dalle foglie che sono lisce e non ruvide come quelle delle yucche
delle yucche come quelle sono presenti anche in un giardino vicino casa mia e anche queste invece di crescere dritte crescono tutte contorte e toccando terra hanno messo radici dal tronco
 

saxcbr

Giardinauta
quando ho visto la foto piu grande me ne sono accorto dalle foglie che sono lisce e non ruvide come quelle delle yucche

No no, guarda che non sono proprio lisce, sono un po' ruvide, con dei micro dentellini alla base della foglia e piuttosto dure. Se ci passi vicino non dico che punga ma di certo non rompi o rovini la foglia.
La foglia è dura e corposa.
Per quello che ne so io (ma non è molto :rolleyes:) credevo fosse una Yucca.:confuso:
 

saxcbr

Giardinauta
Ho parlato con una fioraia e confrontandola con le piante che aveva lì mi ha confermato che è una yucca .... ora ... lei consiglia di dividerle dopo il 20/09 per via della luna in modo che poi vada in riposo.
Mi dice di separarle piano piano per rovinare il meno possibile le radici nuove, tagliare poco sotto le radici e interrare direttamente, fertilizzare 1 volta sola e poi lasciarla vicino a dove è stata fin'ora fino a questa primavera e poi portarla fuori.
La base tutta storta, lei la taglierebbe piuttosto bassa tentando delle telee in casa dal tronco in eccesso e secondo lei questa primavera anche la pianta "madre" getterà se la porto fuori.
Io sono un po' scettica sul farlo adesso, prima del riposo vegetativo .... che dite ??
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Agisci, vedrai che andrà bene.
Io ho una dracena di 22 anni e l'ho tagliata due volte perchè arrivava al soffitto!! :hands13:
Ho fatto talee delle parti che avevo tagliato e TUTTE hanno attechito e germogliato.
Puoi procedere anche adesso senza aspettare la primavera.
Devi avere pazienza pechè ci vorrà qualche mese prima che germoglino, ma ti troverai un bel vivaio!! :froggie_r:lol::)

ciao
 

saxcbr

Giardinauta
Ma le nuove telee di tronco le faccio radicare in acqua o direttamente in terra ?
Sul tronco tagliato devo mettere qualcosa ? Vedo che alcune piante hanno del mastice sopra :confuso:
Lei suggerisce in acqua visto il periodo ...
 

Federica

Master Florello
Direttamente a terra e non mettere niente sul tronco tagliato, :eek:
cerca solo di non bagnarlo, non farci andare l'acqua!!

In bocca al lupo! Ma vedrai che andrà benone :hands13:
 

G.altamurano

Florello Senior
si si il mastice non serve ma le talee vengono bene anche in acqua (naturalmente poi le metti in terra)
la fioraia ha detto bene
in poco tempo il tronco in eccesso getterà
 

saxcbr

Giardinauta
ok, mi sa che questo week-end la mia yucca verrà operata .... speriamo in bene, non ho mai fatto una cosa del genere :fifone2:
 
Alto