• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburnum tinus

ultras monza

Aspirante Giardinauta
ho comperato i pianta di viburnum tinus(pre bonsai),vurrei sapere da qualche esperto il periodo di potatura,l'annuffiatura e tutto quello che mi potrebbe servire per farlo diventare 1 bel bonsai
 

GORLA

Florello Senior
sai non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che non riduca le foglie per farne un bonsai ,avevo letto che cera qualcuno che ci provava ma era partito con un grosso tronco ,ma magari mi sbaglio ,ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
2i07j3o.jpg
[/IMG]no dai ho trovato qualche foto
2z8ybsm.jpg
[/IMG] .pre bonsai
2w3asqq.jpg
[/IMG]
2w3asqq.jpg
[/IMG] e questo e una meraviglia .schede pero non ce nerano e non ti posso aiutare ,metti una foto del tuo
 

xadax

Giardinauta Senior
Annina ma sei sicura di aver cercato la pianta giusta????? dei tre nessuno mi sembra un tinus

questa è la pianta in questione
Viburnum_Tinus_7..jpg
ad ogni modo spero qualche maestro dica la sua, perchè potrei sbagliare, ma non mi sembra la pianta giusta per iniziare!
 

GORLA

Florello Senior
sai che devo mettere gli occhiali ,il io pc e piccolissimo ,il grande e al bar ,le spicie sono diverse .famiglia uguale .e penso anchio che non sia facile.e hai ragione forse lunica foto uguale e quella che non vedo,ciao anna
 

xadax

Giardinauta Senior
sai che devo mettere gli occhiali ,il io pc e piccolissimo ,il grande e al bar ,le spicie sono diverse .famiglia uguale .e penso anchio che non sia facile.e hai ragione forse lunica foto uguale e quella che non vedo,ciao anna
:lol: sei troppo forte!!!
cmq è vero di viburni ne esistono più di 200 specie
il primo mi sembra un viburnum dilatatus
il secondo rhytidophyllium
il terzo acerifolium
.....ho studiato per te Anna

 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma...............quanto di voglio bene ...........grazie per la simpatia .............anna ma mi accorgo ora che stiamo parlandone noi .......ma a chi interessava dove ce lo siamo perso?????eeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiii
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
ma...............quanto di voglio bene ...........grazie per la simpatia .............anna ma mi accorgo ora che stiamo parlandone noi .......ma a chi interessava dove ce lo siamo perso?????eeeeeeeeeeeeeeiiiiiiiiiii
....in effetti ...... ci sarà il ritiro del Monza :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho guardato, ed ho capito che piantra è.
ha foglie grandi e quindi il bonsai deve essere di dimensioni un pò sostenute, anche se devi dire che non ne ho viste tanti in giro.

comuqnue mai desistere, si può provare tutto.
io sti tentando cun un prunus lusitanica...
 
Alto