• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum Lucidum. Qualcuno mi può aiutare?

roberto66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'anno scorso ho piantato circa 60 piante di Viburnum Lucidum. Vi allego delle foto di quello che mi sta succedendo su questa pianta, neanche il vivaista dove le ho comprate mi ha saputo aiutare. Un grazie a chi mi può aiutare.:love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Roberto66:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

roberto66

Aspirante Giardinauta
:froggie_r GIA' FATTO ELISA COMUNQUE SONO DELLA SICILIA CENTRALE, ESATTAMENTE DI LEONFORTE (ENNA) UN GRAZIE SI MI PUOI AIUTARE VERAMENTE.:love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti dare altre indicazioni su come sono state coltivate? nn si direbbe un fungo ma più che altro una fisiopatia, potrebbe essere l'acqua o il terreno, aria salmastra... Lì come è stato l'inverno??

Ciao
 

roberto66

Aspirante Giardinauta
re: viburnum lucidum.

Ciao il terreno era stato concimato con del concime selvatico prime della messa in mora. L'inverno è stato molto pesante fino a metà marzo qua ha nevicato e pioggie molto abbondanti. Mi sono accorto adesso che su alcune piante soprattutto nei germogli appena nati sono tempestati di formiche. ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente sono danni da freddo, essendo una specie semirustica.
Aiuta la ripresa vegetativa con leggere concimazioni mensili fino a giugno.
Le formiche fanno pensare alla presenza di pidocchi, controlla e utilizza una spruzzata di confidor per eliminare il pensiero.

Ciao
 
S

steulin

Guest
Ciao Roberto, il V.L. necessita di un terreno fertile ed umido anche soleggiato ma non esposto al pieno sole pomeridiano, sono in accordo con Brandegeei che teme per in insulto da gelo, soffre anche il vento freddo. E' preferibile, anche se meno estetico, il V. Tinus. E' una pianta più rustica con una splendida ed abbondante fioritura bianco/rosa che arriva a coprire tutta la pianta. Se l' intenzione è quella di farlo crescere dà molte soddisfazioni. Putroppo anche questo teme il gelo. Ho letto tepo addietro che i terreni azotati producono maggiore sviluppo della pianta, ma occorre fare attenzione ai giusti equilibri per non compromettere la fioritura.
Tornando al V.L., la mia esperienza è solo quella sul "campo", le manifestazioni che hai fotografato : imbrunimenti, perforazioni, secchezze e modificazioni fogliari potrebbero essere causate da punture di TRIPIDI.
Curai una vite che ho nel giardino e che presentava i soliti problemi, aiutato da un tecnico agronomo del vivaio di fiducia. Il "gentil animaletto" è simile ad una formichina allungata e legg. piatta color giallo slavato (www.istflori.it). Concordo ulteriormente con brandegeei sul confidor oppure su bioinsetticida Naturalis se vi sono vegetali commestibili nella vicinanza. Questo è esperienza che mi hanno "travasato". Sté.
ah, dimenticavo - la vite è andata.
 
C

ciuccio

Guest
viburnum

carissimo,coccinella sono un giardiniere che propio oggi è incappato in questo problema sicuramente è lacqua ci sarà una eccessiva quantita di sale:hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le macchie sulle foglie, ben visibili in particolare sulle ultime tre foto, le imputerei a un qualche fungo (uno dei più probabili, con sintomatologia analoga ossia tacche sub-tondeggianti chiare con alone bruno-rugginoso, è Sphaceloma viburni responsabile della c.d. antracnosi), ma non provoca danni seri (si può eventualmente controllare alla ripresa con un paio di trattamenti anticrittogamici). Direi comunque che non è lui il responsabile degli appassimenti: foglie che presentano i lembi accartocciati verso la pg superiore mi paiono espressione di fisiopatie (freddo, condizioni asfittiche del terreno ecc.) come ti è già stato segnalato da altri. Non vedo invece attualmente tracce o esiti riconducibili a tripidi anche se sono stati ripetutamente segnalati su viburno.
Ciao
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Ciuccio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

frgen

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io delle piante di viburnum con i tuoi stessi "sintomi", prova a sollevare una foglia e troverai nella pagina sottostante della cocciniglia minuscola e bianca.
Se è cosi' devi spruzzarle con un prodotto apposito( es Mavrik della Flortis) curando di sollevare le foglie con un bastoncino e ripetere il trattamento dopo 15 gg.
saluti
francesco
 
Alto