• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum carlesii

Il Pallino

Apprendista Florello
Ho visto una foto del viburnum carlesii, è molto bello, mi piace, qualcuno mi può dire le sue esigenze?(esposizione, concime, potatura....).
Grazie!:eek:k07:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
hai ragione è un arbusto molto bello. Io ne possiedo tre esemplari potati ad alberello da ben 15 anni. Sono piantati accanto a delle betulle e circondati da edera e cotoneaster. Sono rustici, semispoglianti ( da me in inverno perdono le foglie) fioriscono ad inizio primavera ed i fiori sono profumati e devo dire tra i più belli che si possono vedere nei viburni. Sono molto resistenti, si accontentano di poco, visto che ora il terreno che occupano deve essere un groviglio di radici, ma sopportano degnamente la competizione con i loro vicini.
Fioriscono sia in pieno sole che a mezz'ombra, anche quando il sole viene filtrato dalle foglie delle betulle. Sopportano le potature che però vanno fatte dopo la fioritura ed amano terriccio abbastanza umido.
Questi sono i fiori di uno dei miei:

Fiore-Viburno-tinus.jpg

Questi sono i due viburni tra le betulle ( più all'ombra:

Due-viburnum.jpg

Mentre questo è quello più esposto al sole, dove fiorisce di più:

cotoneaster-damneri-coral-b.jpg

Alto