• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno secca e perde foglio dopo veleno per cocciniglia

zimba75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono appena iscritto perchè ho comprato una casa con giardino, vorrei imparare tante cose ed appassionarmi al giardinaggio. Per il momento data l'inesperienza e i cattivi consigli ho fatto danni, ora vi spiego..ho una siepe di viburno, siccome era in parte infestata dalla cocciniglia ho deciso di chiedere a un amico che lavora in un vivaio cosa fare, il giorno dopo è venuto a casa con un olio bianco a cui ha aggiunto un'altra sostanza o veleno che non so, il tutto diluito con acqua è ha iniziato a spruzzare tutta la siepe. Risultato dopo circa una settimana la cocciniglia non c'è più ma non c'è nemmeno più tanta siepe..ha perso tantissime foglie, i rami nuovi sono tutti secchi la siepe si è diradata tantissimo, le foglie quasi tutte hanno dei puntini neri dove sono state prese di mira dal veleno e si stanno seccando..sono davvero triste per tutto ciò, il mio amico mi ha detto che forse ne ha messo troppo di veleno e anche un pò per il caldo è successo il disastro. Ora lui vorrebbe potare subito per far crescere di nuovo la siepe e aggiungere il concime. Io però non so più cosa fare, ho letto che col caldo non bisognerebbe potare ma di giorno in giorno io vedo peggiorare la situazione del mio viburno, per questo chiedo aiuto a qualche esperto che mi sappia consigliare. Aspetto risposte con ansia, saluti.
zimba.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao.
allora a parte che non so cosa ha somministrato, il problema della perdita delle foglie non è il veleno, ma l'errata somministrazione.
nel senso che , se ha usato olio bianco, va usato quello 4 stagioni, diluito tassativamente come da indicazioni e somministrato alla sera.
questo prodotto, come appunto dice il nome, è un olio minerale che, creando una patina oleosa, soffoca la cocciniglia, ma può arrecare danni anche alle foglie, se dato in un periodo caldo.
se diluito come da indicazioni, i danni non sono permanenti, ma solo ocasionali ( nel senso che il ramo non sarà compromesso ma solo la foglia).
alltra cosa: se l'attacco non è pesante, ti conviene aspettare l'inverno, stagione decisamente molto migliore per somministrare il prodotto.

p.s.
lascia perdere il tuo amico, la prossima volta fallo tu, magari chiedendo qui come comportarti.

V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti sono appena iscritto perchè ho comprato una casa con giardino, vorrei imparare tante cose ed appassionarmi al giardinaggio. Per il momento data l'inesperienza e i cattivi consigli ho fatto danni, ora vi spiego..ho una siepe di viburno, siccome era in parte infestata dalla cocciniglia ho deciso di chiedere a un amico che lavora in un vivaio cosa fare, il giorno dopo è venuto a casa con un olio bianco a cui ha aggiunto un'altra sostanza o veleno che non so, il tutto diluito con acqua è ha iniziato a spruzzare tutta la siepe. Risultato dopo circa una settimana la cocciniglia non c'è più ma non c'è nemmeno più tanta siepe..ha perso tantissime foglie, i rami nuovi sono tutti secchi la siepe si è diradata tantissimo, le foglie quasi tutte hanno dei puntini neri dove sono state prese di mira dal veleno e si stanno seccando..sono davvero triste per tutto ciò, il mio amico mi ha detto che forse ne ha messo troppo di veleno e anche un pò per il caldo è successo il disastro. Ora lui vorrebbe potare subito per far crescere di nuovo la siepe e aggiungere il concime. Io però non so più cosa fare, ho letto che col caldo non bisognerebbe potare ma di giorno in giorno io vedo peggiorare la situazione del mio viburno, per questo chiedo aiuto a qualche esperto che mi sappia consigliare. Aspetto risposte con ansia, saluti.
zimba.

metti qualche foto.
Per la potatura non ci sono problemi adesso ,le siepi in questo periodo si riordinano ,tranquillo/a su questo.
Fatti dire che tipo di prodotti ha usato.
ciao vincenzo

zimba75

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le risposte, mi farò dire che prodotto ha usato lo scellerato amico, comunque l'abbiamo spruzzato la sera, soltanto che a Taranto il caldo è notevole ancora adesso..la pross volta chiedo quì, quindi posso farlo potare tranquillamente un pochino adesso anche se fa ancora caldo?
edit: ho messo delle foto che ne pensate?
ciao

Ultima modifica:

zimba75

Aspirante Giardinauta
Domani potiamo un po i rami secchi e concimiamo che ne dite? E delle foto nessuno mi dice nulla? Le trovate nell'album sul mio profilo.
Ciao ZIMBA

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me dalle foto non è po iche stia male.

non concimare, io aspetterei a primavera.
una pianta in sofferenza, non si concima mai

zimba75

Aspirante Giardinauta
secondo me dalle foto non è po iche stia male.

non concimare, io aspetterei a primavera.
una pianta in sofferenza, non si concima mai
ha perso tantissime foglie si è molto diradato, prima non riuscivo a vedere attraverso, ora si vede benissimo purtroppo..per quanto riguarda il concime me l'hanno consigliato al vivaio che faccio non mi fido neppure di loro? sono in confusione totale

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora per le piante succede così.
quando hanno qualche stress, perdono, per tutalersi la vita, le foglie ( innsescando un particolare procedimento chimico che chiude l'alimentazione del picciolo).
quindi la vita della pianta rallenta, fino ad andare, nei casi più gravi, in stasi.
se concimi, metti nutrimenti e sali nel terreno a contatto con le radici, che in questo caso, essendo la pianta in ferma, non assorbe; questi sali rimangono lì senza essere assorbiti, e possono arrecare danni anche gravi alle radici ( nelle piante in vaso in generale è così).
calcola poi che, se somministri un granulare a lenta cessione, prima che rilasci nutrimenti passano 15 gge può proseguire ancora per un mese o 50 gg, quando però è sopraggiunto l'autunno.
stessa cosa dicasi per le irrigazioni, quando la pianta soffre stai molto attento a non darne troppa.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in questi casi invece, è indicato uno stimolante, tipo sinergon 2000 o similare, che non è un concime ma uno stimolante.
il sinergon è o.k. pure per via fogliare

ovviamente diluito come da indicazioni.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oppure se lo hai, sprintene via fogliare.
per sofferenze x eccessi di concime, stress idrici o stress da prodotti fitosanitari è indicato

zimba75

Aspirante Giardinauta
ok grazie per le numerose info. io per l'irrigazione ho messo il timer ogni sera un'ora di acqua con dei gocciolatoi, è troppo? faccio presente che dalle mie parti in pratica non piove da giugno.

Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
ok grazie per le numerose info. io per l'irrigazione ho messo il timer ogni sera un'ora di acqua con dei gocciolatoi, è troppo? faccio presente che dalle mie parti in pratica non piove da giugno.

cambia orario di innaffiamento e mettilo al mattino .
mai dare acqua la sera alle piante.
ciao
vincenzo

Antonio81

Giardinauta Senior
io posso dire che i miei 200 metri di bordura di virburnum lucido mi è capitato d'innaffiarli in qualsiasi periodo della sera o del mattino l'importante è non bagnare le foglie quando il sole è alto per evitare bruciature dovute all'effetto lente.................

zimba75

Aspirante Giardinauta
io le foglie non le innaffio mai..allora aggiornamento situazione, oggi abbiamo potato e messo un pò di concime vicino le radici, erano delle palline viola non ricordo la marca e speriamo vada per il meglio la situazione

V

vinceco2

Guest
scusa che cambia dalla sera alle 22 al mattino alle 5? All'alba la siepe è già sotto il sole

il problema è che si crea una condizione di umido che può fare da veicolo ad eventuali attacchi fungini mentre bagnando al mattino si va incontro al caldo del giorno che asciuga.
Un conto sono 8 ore di umido un conto è mezzora 1 ora a secondo del periodo.
poi ognuno si comporta come meglio crede.

ANTONIO 81
Le foglie di viburno lucido esposte al sole se molto caldo si bruciano specialmente quelle giovani.
Ho curato una siepe di viburno lucido su un terrazzo di Roma ,10 vasconi da 120cm con 3 piante per vasca.
quelle esposte in pieno sole( ti parlo di un terrazzo di 200mq) quest'anno si sono bruciate specialmente le foglie giovani mentre quelle a nord erano stupende.
Ne ho una pianta anche io esposta in pieno sole le cui foglie più esposte sono ancora bruciate.
Non bagno mai le foglie.
ciao
vincenzo
Quindi l'effetto lente non c'entra un tubo.

Antonio81

Giardinauta Senior
infatti era un'ipotesi la mia delle tante problematiche che recano bruciature alle foglie dato che si parlava di non bagnare le foglie la prima cosa che mi è venuta è stato l'effetto lente.... ma come può essere anche stress idrico, forte scirocco, danni provocati da fitofarmaci, ecc.......
tutte cose che il tubo ce lo fanno entrare.... e nel tuo caso cmq può anche essere visto che sono piante messe in vaso poca acqua

saluti antonio

Alto