• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno malato! Aiuto e rimedio!

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
Il mio viburno ha delle macchie sulle foglie più adulte, come delle bruciature, sono macchie brune che solitamente iniziano a svilupparsi solo un lato della foglia e partono sempre a contatto con la nervatura centrale, oppure partono dalla punta della foglia, a lungo andare passano a tutta la superficie! E raramente qualche foglia nuova nata si sviluppa deformata! Quale rimedio posso trovare??? E' un problema grave o facilmente risolvibile???

Grazie infinitamente a tutti!!! :Saluto:
Ecco le foto:

dscn6878.jpg
dscn6881.jpg
dscn6883.jpg

supersonik

Giardinauta
concordo con brandegei sulla probabile scottatura. poi se soo solo nella parte superiore ne puo' essere una prova.

inoltre il viburno lucido non sopporta il troppo freddo ed esposizioni troppo assolate!! tu dove ce l'hai??

CercoPolliceVerde(Il_Mio)

Aspirante Giardinauta
concordo con brandegei sulla probabile scottatura. poi se soo solo nella parte superiore ne puo' essere una prova.

inoltre il viburno lucido non sopporta il troppo freddo ed esposizioni troppo assolate!! tu dove ce l'hai??

Sul terrazzo...direi pieno sole...prendono luce dalla mattina non troppo presto sino a parte del tramonto, comunque il sole di mezzogiorno lo beccano in pieno! Quindi potrebbe essere questo? E allora quale rimedio? Mica posso lasciarle bruciare...! Anche se sinceramente, anche ringraziando del supporto, io sono ancora poco convinto che il problema sia questo, in fondo quel problema lo hanno anche foglie che si trovano al centro della pianta che è molto folta, e sono foglie quindi sempre in ombra! Mah...in ogni caso como posso aiutare la pianta? Grazie infinite!!!!!!!!!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a spruzzare la chioma con dell ossicloruro di rame e poi controlla ristagni idrici e anche l'asposizione del vaso al troppo sole.

Sul terrazzo...direi pieno sole...prendono luce dalla mattina non troppo presto sino a parte del tramonto, comunque il sole di mezzogiorno lo beccano in pieno! Quindi potrebbe essere questo? E allora quale rimedio? Mica posso lasciarle bruciare...! Anche se sinceramente, anche ringraziando del supporto, io sono ancora poco convinto che il problema sia questo, in fondo quel problema lo hanno anche foglie che si trovano al centro della pianta che è molto folta, e sono foglie quindi sempre in ombra! Mah...in ogni caso como posso aiutare la pianta? Grazie infinite!!!!!!!!!!!!

Tranquillo sono solo scottature ,è probabiòe che hai trattato e subito dopo c'è stata giornata di caldo eccessivo che ha bruciato,il fatto che anche quyalche foglia all'interno lo sia può dipendere dall'angolazione di come il sole lo prende .
Non fare niente ,solo con il fresco del rame ogni 10-15gg adesso che le temperature si abbassano ed aumenta l'umidità.
ciao
vincenzo

Alto