• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido parassita

Datura rosa

Guru Master Florello
Purtroppo questa foglia, oltre ad essere non tanto più leggibile dell'altra, ha anche meno da osservare. in queste condizioni non credo di poterti essere utile anche se lo vorrei.
Pur sostenendo ancora che per me potrebbe trattarsi di tripidi
tripidi.PNG
Ingrandimento di parte della seconda foglia inserita

5489299.jpg

esempio di Tripide: Heliothrips haemorroidalis o Tripide delle serre a diversi stadi di accrescimento

non voglio farti perdere tempo senza certezze.
https://www.insectimages.org/browse/subthumb.cfm?sub=9184
 

alemadama

Aspirante Giardinauta
allora, intanto un enorme grazie per il vostro aiuto e per i vostri consigli

mi avete dato dei consigli ottimi

ieri ho portato alcune foglie in un centro in cui sapevo esserci una persona in gamba. Mi ha detto che secondo lui sono entrambe le cose.
Mi sono beccato sia il parassita che il fungo

Mi ha dato, oltre all'insetticida, un fungicida: da dare una volta a settimana (alternandoli)

secondo lui cadranno solo le foglie ma la pianta dovrebbe salvarsi

Come anche voi, mi ha consigliato di potarla parecchio: in realta io gia ora la tengo alta solo 150cm circa e spessa circa 40 (un paio di anni fa era alta 3mt e spessa 60...a me piaceva cosi ma poi si era completamente seccata all'interno...), piu che altro tagliarla piu bassa (poi spero di riportarla almeno all'altezza che ha ora)

C'e' da dire che io sono stato via un mese per lavoro e un mese per vacanza, per cui c'e' la savana ed ha continuato ad irrigare mattino e sera (per 3 minuti circa a volta). Lui mi ha detto che forse (ma forse) l'erba alta (erbacce) e la troppa irrigazione possono aver favorito parassita e fungo...

vi tengo aggiornati sugli sviluppi e grazie ancora

marco
 
Alto