• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido parassita

alemadama

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da un paio di giorni la mia siepe di viburno lucido, per la prima volta da quando l'ho piantata 17 anni fa, e` stata attaccata da un parassita.

Vi allego la foto, qualcuno sa cosa possa essere e come possa trattarlo?

grazie mille, ciao
marco

PS: accanto alla siepe c'e` un oleandro, stessa eta`, non pare intaccato...
 

Allegati

  • IMG-20200817-WA0001_1.jpg
    IMG-20200817-WA0001_1.jpg
    118,1 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una malattia fungina.
Spruzza un fungicida a base di rame e zolfo ogni 15 giorni: le foglie colpite non guariranno ma poi cadranno e le foglie nuove saranno sane.
 

alemadama

Aspirante Giardinauta
grazie mille Stefano per la dritta!

ti allego quello che ci hanno dato, mi potresti dire se e' corretto o se invece e' meglio prenda altro?

grazie ancora!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-08-17 at 15.27.10.jpg
    WhatsApp Image 2020-08-17 at 15.27.10.jpg
    53,5 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura rosa,
scusami ma sono assolutamente un neofita, come lo riconosco questo Tripide?

Scusa non avevo visto la tua domanda
images
tripidi.jpg
images

tripidi.jpg


Sono piccolissimi



Per quanto riguarda la tua ultima foto a vederci bene ci sarebbe parecchio da guardare.....a vederci bene! Ho anche ingrandito la foto ma si sgrana. Speriamo che intervenga ancora @Stefano Sangiorgio così cercheremo di capirci qualcosa insieme.
 

alemadama

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille!
purtroppo piu di cosi faccio fatica perche' e' proprio piccola

in realta ho dovuto diminuire dimensioni e qualita per poterla caricare sul sito

c'e' un altro modo per mandarvela?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quando ho il nuovo laptop stranamente quando scarico le foto da Internet o le foto scattate da me anziche in kb mi vengono in MB e, ovviamente, dovrei andare in Rete e ridurle altrimenti i Forum non le accettano.
Avendo ancora il vecchio smartphone, smanettando ho scoperto che se con WhatsApp web me le spedisco su quello quando è partita la posso salvare aprendola sempre su WhatsApp web e viene ridotta in kb. Non chiedermi il motivo perché ancora non riesco aspiegamelo neanche io. Se anche a te vengono in MB e hai scaricato WhatsApp Web puoi provare.
 

alemadama

Aspirante Giardinauta
se riesco a fare una foto migliore la allego (ma non sono sicuro di farcela)

nel frattempo, un amico mi sta suggerendo che possa essere un "Tingide"
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I tingidi sono così:
030100.jpg
030102.jpg

Su alcune specie di piante, tra cui cotoneaster, piracanta, azalea, viburno, rododendro, platano, pioppo, salice, bosso, ecc, essi producono decolorazioni fogliari anche molto spinte, dovute proprio alle punture che gli insetti provocano, infiggendo nelle giovani foglie il loro apparato boccale pungente-succhiatore e sottraendo linfa vitale, unitamente a clorofilla.
Queste decolorazioni, si riscontrano quasi esclusivamente nelle pagine superiori fogliari, soprattutto in prossimità delle nervature.
Nelle pagine opposte delle lamine, si ritrovano le varie forme degli insetti, molto evidenti soprattutto allo stadio di adulti.Anche le forme giovanili (neanidi e ninfe) effettuano unitamente agli adulti citati, le ormai famose punture di nutrizione che si evidenziano anch'esse con depigmentazioni della pagina superiore fogliare. Nella pagina inferiore, in cui anch'esse vivono, si notano piccoli puntini nerastri che rappresentano, unitamente a quelli degli adulti, gli escrementi residui della loro nutrizione.
(da https://www.verdeepaesaggio.it/2008/03/30/tingidi/)

Fanno danni simili e nella pagina inferiore della pianta stanno come i tripidi e per questo son state chieste informazione sulla parte sottostante delle foglie.
Ora, però io non distinguo a sufficienza quel che c'è sulla foto della foglia. Il tuo amico l'ha vista? Se sì cosa ci vede?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Far circolare aria all'interno della pianta è un ottimo suggerimento come pure, a scopo cautelativo contro possibili contagi ad altre piante distruggere il materiale vegetale scartato come anche disinfettare gli attrezzi che usi.
Io, però, vorrei tanto sapere cosa c'è in alcuni punti
WhatsApp Image 2020-08-17 at 18.10.49.jpg
 
Alto