• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno lucido - foglie rinsecchite

ale2016

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nelle ultime settimane noto nelle piante più giovani della siepe che ho fatto (una prima parte ha un paio d'anni, queste circa 1) che le foglie sono sofferenti come da foto; presentano parti accartocciate, come cotte, ma visto che siamo in Gennaio la vedo dura..non è andato nemmeno troppo freddo di contro.
Inoltre una pianta ha fatto tutte le foglie completamente rosse....mi sapete dare qualche indicazione?
Grazie mille già da ora.
 

Allegati

  • IMG-20200103-WA0013[1].jpg
    IMG-20200103-WA0013[1].jpg
    320,3 KB · Visite: 2
  • IMG-20200103-WA0012[1].jpg
    IMG-20200103-WA0012[1].jpg
    270,1 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La foto non c'è.
Carica una foto max 600 x 800 pixel di dimensione o una sua miniatura.
Le piante giovani di viburno è normalissimo che arrossino le foglie: accumulano antociani, che fanno divenire le foglie rosse, per difesa del freddo.
E' normale anche l'accartocciamento e il rinsecchimento delle foglie: sempre le piante giovani son più delicate di quelle stabilizzate e più adulte e sopportano meno il freddo.
Al momento non far nulla. A primavera avanzata aspetta di vedere dove fanno i germogli nuovi e elimini tutto ciò che, con il freddo, è seccato.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Beh in realtà scorre meno clorofilla e i Caratenoidi si mettono meglio in evidenza dando quel colorito rossastro alle foglie
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e scusate il ritardo, spero che le foto si vedano, almeno io riesco a vederle...vi ringrazio per i consigli e vediamo come procede..tra l'altro da me non piove da parecchio e temo che anche questo non aiuti (la pianta "rossa" è anche parecchio moscia..)
Buona giornata
 
Alto