• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido con forte senso dell'umorismo

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Vi racconterò una simpatica "disavventura" che mi è capitata oggi.
Un mesetto fa ho messo a radicare tre rametti di viburno lucido, pianta della quale sono felice possessore da tre anni.
Il metodo che ho utilizzato è quello di mettere uno scottex umido alla base, chiudere in un sacchetto da freezer e mettere tutto al buio (dentro una busta per l'immondizia).
Ebbene oggi vado a controllare a che punto fosse la radicazione.
Guardo alla base:
DSCF7028.jpg
Insomma, si inizia a intravedere qualcosina.
Poi guardo meglio un rametto:
DSCF7030.jpg
E lo guardo ancora meglio:
DSCF7031.jpg

:eek:

Stessa cosa per un altro dei tre rametti:
DSCF7033.jpg
DSCF7032.jpg

:muro:

Apprezzo molto il senso dell'umorismo del viburno lucido, ma io ora che me ne faccio di questi rametti? :fifone2: cat:
Inutile dire che non mi era mai capitata una cosa simile.
Misteri della natura! :eek:k07:
 

cidderi

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: capita spesso aspetti che radica dove dovrebbe, e poi spuntano da un altra parte.
Si, ma così non è giusto, alla faccia dell'altra parte! Sono spuntati proprio nell'unico punto in cui non servivano! :lol:
Che poi il problema non è tanto quello col cerchietto blu, è quello col cerchietto giallo:

Senza titolo - 123.jpg

Ora non so cosa fare, cioè se aspettare che escano nei punti giusti o interrarli con quelle radici e quindi con mezzo centimetro di fusto fuori! :confuso:
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
hai utilizzato il metodo che ha spiegato molto bene Teddy per le talee di rose. Le foto delle sue talee non riesco più a vederle ma ricordo benissimo che anche a lui erano spuntate le radichette come le tue
 

cidderi

Giardinauta Senior
hai utilizzato il metodo che ha spiegato molto bene Teddy per le talee di rose. Le foto delle sue talee non riesco più a vederle ma ricordo benissimo che anche a lui erano spuntate le radichette come le tue
Si, esatto. Altre rose con questo metodo hanno fatto tutte il callo, ma poi niente radici. Le ho piantate in terra con i calli e li hanno radicato dopo qualche tempo. Devo dire che questo metodo può funzionare solo con le semilegnose, eventualmente le legnose, ma con le verdi no. Marcisce tutto in pochi giorni.
Ho provato anche con il metodo della bottiglia a metà, ma ancora è passato troppo poco tempo e quindi non so se funziona.
Io in particolare per le rose posso dire che fino ad ora non ho avuto nessuna difficoltà a farle radicare in terra, col metodo classico.
Però volevo sperimentare in vari modi, c'è sempre qualcosa da imparare.
Tipo con il metodo della bottiglia piena di perlite (lo conoscete immagino) mi ha attecchito una weigelia che in altri modi non ha attecchito.
Credo che per ogni pianta ci siano metodi idonei e non idonei. Tutto sta nel provare.
 
Alto