• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno fuligginoso

A

angeloberbisetti

Guest
Ho creato, nel mio giardino in Toscana, una siepe di VIBURNUM LUCIDUM. Da qualche tempo, però, le foglie hanno cambiato colore e presentano come una fuligine su entrambi i lati. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Angelo! :)
Esattamente DOVE in Toscana, magari un posticino umido tipo il Valdarno? :eek:k07:
Se inserisci la tua Località nel Profilo, apparirà in ogni tuo messaggio e quindi possiamo aiutarti meglio senza chiedertelo più.

Presumibilmente il tuo problema si chiama "fumaggine", una sorta di "spolveratura" nera. Di per se non causa danni (a parte l'inestetismo), ma può essere sintomo, appunto, di elevata umidità se compare in questo periodo in zone molto nebbiose, oppure di insetti che producono melata (vedi una sostanza appiccicaticcia trasparente sulle foglie), sulla quale cresce la fumaggine.

Come rimedio puoi pulire con uno straccio bagnato di acqua e rame le foglie colpite se il problema è l'umidità, altrimenti occorre capire qual'è l'insetto e agire di conseguenza.

Ultima modifica:
A

angeloberbisetti

Guest
Viburnum lucidum

Abito a Carrara (MS). Il problema è che le foglie del viburnum, oltre a perdere il colore verde lucido, cascano e le piante sembrano spoglie. Sul dorso delle foglie, ho notato come delle uova d'insetto di colore bianco.

Markino

Giardinauta Senior
Sei sicuro che siano uovo di insetto e non afidi?
Una cosa simile alla tua descrizione attacco una mia magnolia, pagina inferiore, cosini piccolissimo bianchi, trattai con un prodotto contro gli afidi e il problema e' passato.
Se riesci a mettere una foto faciliti il compito agli altri utenti.

Alto