• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno con foglie dal colorito strano

A

Angelo55

Guest
Ciao a tutti e auguri di Buone Feste,vorrei sapere se a qualcuno è capitato o sa spiegarmi sto fatto:l'anno scorso ho piantato 5 piantine di viburnum tinus a formare una siepe.Quest'estate una delle piantine ha messo le foglie nuove come le altre;foglie piu' chiareovviamente rispetto a quelle precedentiOra mentre le foglie delle altre piantine si sono mano amano inscurite queste di questa piantina sono rimaste chiare e stanno assumendo un colore rossiccio anche se non stanno dando per ora nessun segno di avvizzimento,anzi il fatto che la pianta continui a mettere fuori fiori mi fa pensare che rimanga vitale.Pero' il fatto che arrossiscano le foglie mi fa pensare.Se qualcuno sa spiegarmi sto fatto lo ringrazio veramente.Ciao Angelo55

F

frensy979

Guest
uhm....

Angelo55 ha scritto:
Ciao a tutti e auguri di Buone Feste,vorrei sapere se a qualcuno è capitato o sa spiegarmi sto fatto:l'anno scorso ho piantato 5 piantine di viburnum tinus a formare una siepe.Quest'estate una delle piantine ha messo le foglie nuove come le altre;foglie piu' chiareovviamente rispetto a quelle precedentiOra mentre le foglie delle altre piantine si sono mano amano inscurite queste di questa piantina sono rimaste chiare e stanno assumendo un colore rossiccio anche se non stanno dando per ora nessun segno di avvizzimento,anzi il fatto che la pianta continui a mettere fuori fiori mi fa pensare che rimanga vitale.Pero' il fatto che arrossiscano le foglie mi fa pensare.Se qualcuno sa spiegarmi sto fatto lo ringrazio veramente.Ciao Angelo55

Ciao Angelo e benvenuto nel forum :Saluto:....

....che strano :confuso: .....bohhhh....non ho proprio idea di cosa possa essere :squint: .....

Sei sicuro vero che anche quella sia una piantina di Viburno? :confused: ....
Ora, io non conosco tutte le varietà di questa pianta, ma magari ne esiste una nella quale d'inverno le foglie diventano rosse :squint: ....ma non vorrei aver detto una cavolata :martello: .....

Magari invece ha solo preso più freddo delle altre, oppure un fungo :confuso: ......però non so, veramente....mi dispiace :storto: ....

Magari gli esperti del forum, sapranno aiutarti....sicuramente meglio di me :ros: .....

:Saluto:
Fra

A

Angelo55

Guest
Grazie Frensy di avere risposto;sei stata l'unica.Hotrovato risposta in altra sede e la cosa mi ha tranquilizzato.Buon Natale.Angelo55

F

frensy979

Guest
meno male....

Ciao Angelo :Saluto: ,
sono contenta che hai risolto il problema :hands13: ....

Siccome sono una curiosona :ros: , mi dici cos'era? :hehe:
Qualche malattia? ....o cosa? :confused:

Fammi sapere :eek:k07:
Fra

A

Angelo55

Guest
Ciao Frensy;dunque un agronomo che ho interpellato mi ha detto che è un fenomeno frequente in alcune piante sempreverdi durante il periodo più freddo dell'anno:Il viburnum tinus è una di queste ed è solo un segnale di lieve carenza nutritiva che di solito viene recuperato nella primavera sucessiva.Quindi aspettando fiduciosi la primavera ti rinnovo gli auguri di Buon Natale.Ciao Angelo

F

frensy979

Guest
fiuhhhhhh....

....meno male che non é niente di grave :D ....

sai che per un attimo, qualcosa nella mia testolina mi diceva che poteva essere dovuto a una carenza nutritiva :ciglione: ....però avevo paura di dire altre cavolate :ros:....

Buone feste anche a te :love_4:
Fra

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
E' un viburnum tinus ?

Ciao Angelo. Scusa se approfitto del tuo 3d visto che parla dei viburnum tinus ? Vorrei essere sicuro che alcuni arbusti del mio giardino siano realmente di questo tipo. Allego due foto recenti sperando che si capisca bene.

A

Angelo55

Guest
Per quel che mi riguarda osservando le tue foto direi che assomigliano ai miei;nella prima foto mi sembra si intravedano anche le bacche violacee.Direi quindi di si anche se non mi sento di darti una certezza assoluta: Ciao e Buone Feste Angelo

RosaeViola

Master Florello
giuseppe_everpeace ha scritto:
Ciao Angelo. Scusa se approfitto del tuo 3d visto che parla dei viburnum tinus ? Vorrei essere sicuro che alcuni arbusti del mio giardino siano realmente di questo tipo. Allego due foto recenti sperando che si capisca bene.

Giuseppe, nella seconda foto le foglie che si vedono farebbero pensare proprio ad un Viburnum tinus, mentre nella prima sia la forma del fiore sia le foglie mi lasciano un po' dubbiosa.
Di Vibruni ce ne sono una quantità incredibile e alcuni si assomigliano parecchio.
Prova a guardare in questo sito

http://www.esveld.nl/catalen/heestersv.htm

F

frensy979

Guest
Viburno...

comunque anche a me sembra un Viburnum Tinus :confuso: .....

e se vai sul sito di Priola (http://www.priola.it), anche li trovi foto di varietà di Viburno, con cui confrontare le tue :eek:k07:

Fra

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io un

viburno, penso sia il tinus, in quanto fiorisce in genn./febb., solamente in una dozzina d'anni ha sviluppato pochissimo. L'ho concimato, dopo la fioritura ne ho spuntato leggermente i rametti per favorirne dei nuovi ma senza ottenere risultati apprezzabili.
Mi spiace molto perchè i mazzetti di fiorellini hanno un profumo intensissimo.
Dopo qualche riflessione sono giunto alla determinazione che la causa sia dovuta alla parziale copertura dei rami di un grosso tiglio, anche se sono ad una discreta altezza.
Vorrei infoltire questo cespuglio piantandone accanto un'altro.
Che ne dite?
Gradite intanto auguri di Buon Anno!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rosa, visto che li conosci bene, io ho un Viburnum plicatum 'Triumph' vecchio di 40 anni, pensi che possa toglierlo dal terreno e piantarlo a Pitigliano o che sia meglio farne una talea
grazie :)

bellissimo il sito che hai indicato, ho visto una gran quantità di viburni che a me piacciono tantissimo

Alto