• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburni malati?

lopo76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto.
Posto qualche foto dei viburni del giardino dei miei genitori che stanno poco a poco seccandosi tutti. Prima ingialliscono le foglie, poi cadono tutte fino a lasciare completamente spogli i tronchi.
Le foto che vedete si riferiscono all'ultimo malato, spero di capire quale sia il problema prima che sia troppo tardi anche per lui...
C'è chi parla di ragnetto rosso...
Grazie a tutti per i consigli!

Lorenzo
Immagine 002.jpg Immagine.jpg Immagine 001.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
avevo già risposto, non c'è nessun acaro sui tuoi viburni, la foto evidenzia solo un cambio di fogliame, le piante vanno ben concimate e non presentano patologie. Dovresti fotografare le piante malate e descrivere meglio la patologia e come e dove sono coltivati.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelli nelle immagini non sembrano malandati.
Ti posso dire però che giusto ieri ne stavo togliendo uno nel mio giardino perché apparentemente seccato e peraltro senza un evidente motivo (non c'era attacco parassitario, né il tronco al taglio presentava annerimenti, né apparentemente potevasi ipotizzare una causa ambientale - anche se resta la più probabile - visto che stava in un siepone misto dove gli altri arbusti vegetano normalmente); azzerando le ramaglie mi sono accorto che un ramo aveva ancora foglie vive, così l'ho zollato e trapiantato altrove, e spero che si riprenda.
Ciao

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lopo...puoi fare in questo modo: adesso che hanno terminato la fioritura, potali e effettuare un paio di trattamenti rameici ok:Saluto:

Alto